Le foto di Woz creano problemi
26/04/2010 07:04 CET
Una fa licenziare un ingnere che, seppur cautamente, credeva di essere nel giusto a mostrare ad un “collega” un iPad ancora non lanciato sul mercato. L’altra insiste sul poveraccio che ancora soffre per essersi fatto sfilare il prototipo dell’iPhone.
Due foto di Steve “Woz” Wozniak sono nella “prima pagina” delle notizie che riguardano Apple.
E’ arrivata a CNET una fotografia che mostra Woz mentre sorseggia una birra e guarda un iPhone, sulla T-shirt che indossa c’è scritto “sono andato a bermi una birra con Gray Powell e mi è rimasto in mano un prototipo sgangherato dell’iPhone”. Ci sarebbe da ridere se non fosse che Gizmodo non solo ha comperato da un ricettatore quel prototipo sottratto a Powell, ma che lo stesso sito ha fatto pubblicamente il nome del “distratto” e che questo non deve essersela passata bene al ritorno in ufficio. Non bastava la compagnia aerea tedesca che per far pubblicità ad una birreria nell’aeroporto di Monaco sfruttasse la situazione di Powell, anche il co-fondatore di Apple ci scherza sopra. “E’ un incidente che può capitare a tutti noi” è stato il commento di Woz sulla questione dello smarrimento del prototipo. Sembra che Powell lavori ancora ad Apple, non sappiamo se però sia stato buttato in un sottoscala a mettere timbri su inutili scartoffie.
La fotografia che vedeva Woz raffigurato con in mano un iPad 3G, all’esordio del solo modello Wi-Fi, ha messo nei guai l’ingegnere A.J. che ne aveva uno e che forse non avrebbe mai dovuto farlo vedere per pochi istanti al co-fondatore di Apple, nonostante un’email lo autorizzasse a farlo dopo la mezzanotte a cavallo tra il 2 ed il 3 aprile. Il problema, come ha sottolineato Woz, è che lui è ancora un dipendente di Apple (Steve Jobs ha la tessera numero 0 e lui la numero 1) e che probabilmente aveva ancora tutti i diritti di tenere in mano un prodotto non ancora lanciato. Altro problema, però più grave, è che Woz non si era accorto che fosse il modello 3G (riconoscibile per il pezzo nero di plastica sul retro e bordo superiore) e che in realtà lui non fa più niente a Cupertino da una ventina d’anni. Sta di fatto che il dipendente (vero) di Apple che aveva in gestione l’iPad 3G ora è stato licenziato per quella fotografia, immagine pubblicata dallo stesso Woz su Twitter oltre che essere stata scattata dai presenti fuori dall’Apple Store, dove si faceva la fila per l’iPad. Woz avrebbe provato ad intercedere per l’impiegato A.J. in una telefonata con Steve Jobs ma la lettera di licenziamento è partita lo stesso, segno che ormai lui conta come il due di picche a briscola e che viene sopportato come una macchietta. La “cultura della paura” deve continuare in Apple, tutti gli impiegati devono sapere che un errore li ucciderà, professionalmente parlando.