Le canzoni del telethon per Haiti su iTunes (in USA il video)
25/01/2010 07:00 CET
Dalla diretta TV e sul web della notte tra venerdì e sabato sono state registrate le esibizioni degli artisti che non hanno voluto mancare alla raccolta fondi per Haiti. Ecco tutto in esclusiva sul negozio multimediale di Apple.
Chi vuole contribuire alle donazioni per i terremotati di Haiti può farlo anche acquistando le performance musicali del telethon “Hope for Haiti Now”, che vi annunciavamo venerdì scorso. Sono in esclusiva presenti su iTunes Store (questa volta le “i” il grafico di Apple le ha messe tutte), compresa la versione italiana.
Il vertice della classifica è per queste canzoni in quasi tutti i paesi dove è presente iTunes, Italia compresa.
Il prezzo di ognuna delle 20 canzoni è di 1 euro (il solito) e la raccolta costa 7 euro (in USA 8 dollari), in beneficenza andranno non meno di 0,81 euro per singolo acquisto e 6,56 euro per la compilation completa.
Le registrazioni sono state fatte nei tre studi collegati durante la diretta televisiva delle 2 di notte di sabato 23 gennaio, alcune da Londra, altre da New York City e poi Los Angeles.
Chissà perché ma il brano “Stranded (Haiti mon amour) versione 1.0″ di Rihanna, Bono, Jay-Z e The Edge devolverà i proventi a Partners in Health.
Le oltre due ore di spettacolo sono in vendita in forma video solo su iTunes Store USA per 3 dollari (non in alta definizione) e viene regalato anche il promo da 34 secondi.
In USA lo hanno trasmesso praticamente la totalità dei maggiori canali televisivi, lo studio centrale è stato quello della CBS a Los Angeles ma è stata MTV a coordinare il tutto. Hanno presentato George Clooney dalla California ed Anderson Cooper era in collegamento da Haiti. C’era anche l’ex presidente Clinton (Bush non si è fatto vedere) a sollecitare le donazioni.
Un centinaio di attori e registi di Hollywood erano ai telefoni per accettare le donazioni e parlare con i generosi che hanno voluto offrire denaro. A sabato l’iniziativa aveva già raccolto 58 milioni di dollari.
In Italia lo ha trasmesso in chiaro MTV ma è stato possibile seguire lo streaming come minimo su YouTube e Hulu. Ecco alcune immagini dalla diretta online, sostenuta dall’infrastruttura di Akamai, tra i tanti hanno suonato e cantato Madonna, Stevie Wonder, Coldplay, Bono, Kid Rock, Sheryl Crow, Keith Urban e Sting.