Le altre major non ancora in iTunes Plus. Solo EMI

25/11/2008 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si rincorrono le voci ma se le verifichiamo si scopre che c'è solo tanto fumo ma poco arrosto. Continua a mancare in formato iTunes Plus la musica di Universal, Sony e Warner. Con iTunes Plus che se ne va e poi ritorna. Aggiornato.

Si rincorrono le voci ma se le verifichiamo si scopre che c'è solo
tanto fumo ma poco arrosto. Continua a mancare in formato iTunes Plus
la musica di Universal, Sony e Warner. Con iTunes Plus che se ne va e
poi ritorna. Aggiornato.
 
Da alcuni giorni si sono infittite le indiscrezioni su un imminente accordo tra Apple e le etichette musicali che ancora non offrono su iTunes Store la musica in formato senza DRM, ovvero iTunes Plus. Nulla è stato però ufficializzato.
 
Potrebbe arrivare da un momento all'altro l'atteso annuncio di UMG – Universal Music Group, Sony (ex Sony BMG) e WMG – Warner Music Group con Apple, per ora non ci resta che attendere.
 
Oggi pomeriggio però Jonny Evans di Macworld UK scrive sul suo blog (non su Macworld UK e non lo seguono nemmeno su Macworld USA) che avrebbe scoperto alcune canzoni convertibili dal formato protetto a quello senza DRM e, sorpresa, queste sarebbero pubblicate da major che finora non avevano aderito ad iTunes Plus.

05232b_itunesplusmancato

 

L'unico esempio che viene citato è il doppio album di dieci anni fa "The 18th letter/The book of life" del rapper Rakim, appunto pubblicato da Universal.
 
Secondo l'articolo tali brani si potrebbero convertire dalla pagina di iTunes "Upgrade my library".
 
A setteB.IT non traduciamo gli articoli altrui, verifichiamo l'esattezza di quanto scritto prima di darne conto. Se interessante.
 
Contrariamente da quello che hanno fatto altri noi abbiamo cercato tra molti artisti non facenti parte della "scuderia EMI", l'unica che assieme alle etichette indipendenti vende musica in formato iTunes Plus. Lo abbiamo fatto su iTunes Store USA, dove il catalogo è più ricco. Nessuno di quelli da noi verificati vende brani musicali senza DRM su iTunes Store.
 
Allora abbiamo acquistato un brano dell'album di Rakim ed abbiamo verificato di che tipo di file si fosse trattato. Una canzone con sistema anti-copia come era lecito attendersi da Universal.
 
Aprendo la finestra Upgrade my library abbiamo trovato elencate le canzoni precedentemente acquistate in formato con DRM ma proprio il brano di Rakim non c'era.
 
Apple, per la musica senza DRM, si accordava con EMI nell'aprile del 2007, portandola solo in maggio nel catalogo. Successivamente il prezzo scendeva da 1,29 dollari a 0,99 dollari, lo stesso di tutte le altre canzoni "protette".
 
Ricordiamo che Apple è rimasta praticamente la sola tra i big mondiali della vendita online di musica a non avere ancora l'intero catalogo costituito da brani senza DRM. Le trattative con Universal, Sony e Warner, dal nostro punto di vista (verificato) continuano. Potremmo essere vicini ma per oggi nulla cambia.
 
Aggiornamento del 25/11/2008: un'ora dopo la pubblicazione di questo articolo sta sparendo dai vari iTunes Store nazionali la voce di menu di iTunes Plus. E' forse il preludio ad un listino tutto senza DRM? L'accesso al negozio multimediale di Apple sembra piuttosto rallentato. Lo vedremo tra poco.
 
Aggiornamento del 26/11/2008: la pagina di iTunes Plus è stata ripristinata anche come voce del menu in tutti gli iTunes Store.

05232c_itunesplusmancato



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac