- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Le 22 dell’iPhone che l’avranno già in luglio
10/06/2008 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Diamo uno sguardo sulla mappa per vedere che gran copertura sta preparando Apple con i carrier locali allo sbarco dell'iPhone di seconda generazione. Concorrenza subito in Australia, Austria, Italia, Portogallo e Svizzera. Aggiornato.
Diamo uno sguardo sulla mappa per vedere che gran copertura sta preparando Apple con i carrier locali allo sbarco dell'iPhone di seconda generazione. Concorrenza subito in Australia, Austria, Italia, Portogallo e Svizzera. Aggiornato.
Ieri sera Steve Jobs ha ricapitolato dove e con quali carrier di telefonia cellulare l'iPhone 3G arriverà in ben 70 nazioni. Succederà entro l'anno in 48 di queste con tempistiche imprecisate.
Le prime 6 nazioni dove l'iPhone di prima generazione è già stato venduto finora in 6 milioni di esemplari (USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda), avranno automaticamente l'iPhone 3G l'11 luglio. A questi si aggiungeranno altri 16 "grandi" paesi: Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Giappone, Hong Kong (con a breve distanza Macao), Italia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.
Tutti gli operatori che avevano finora fatto annunci sono coinvolti con la prima ondata di 22 paesi: 3 (gruppo Hutchison Whampoa) ad Hong Kong; AT&T in USA; Movistar (gruppo Telefónica) in Spagna; O2 (gruppo Telefónica) in Gran Bretagna ed Irlanda; Optus (gruppo SingTel) in Australia; Orange (gruppo France Télécom) in Austria, Belgio, Francia, Portogallo e Svizzera; Rogers Wireless in Canada; SoftBank in Giappone; Swisscom in Svizzera; T-Mobile (gruppo Deutsche Telekom) in Austria, Germania ed Olanda; Telcel (gruppo América Móvil) in Messico; TeliaSonera in Danimarca (Telia), Finlandia (Sonera), Norvegia (NetCom) e Svezia (Telia); TIM (gruppo Telecom Italia) in Italia; Vodafone in Australia, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo.
La concorrenza partirà subito in Australia, Austria, Italia, Portogallo e Svizzera dove ci saranno due operatori a contendersi la clientela.
AT&T a parte nessun altro carrier ha voluto precisare i prezzi di telefono ed abbonamenti. Tuttavia va sottolineato come il CEO di Apple abbia precisato durante il keynote (qui il video) che l'iPhone 3G "base" da 8 GB non potrà costare più di 200 dollari, ovvero circa 125 euro.
Sappiamo inoltre da AT&T che l'iPhone ora si venderà solo o nei negozi di Apple o in quelli dei carrier telefonici. Solo qui potrà essere attivato.
Ecco la lista ufficiale di Apple delle 70 nazioni che avranno l'iPhone 3G entro l'anno, con la suddivisione tra le 22 (comprese le 6 che ce l'hanno già ora) che cominceranno a commercializzarlo subito (dall'11 luglio) e le altre che seguiranno successivamente. Alcuni sono citati per la prima volta, nessun carrier aveva fatto anticipazioni e non sapremmo a chi "attribuirli".
Aggiornamento dell'11/06/2008: la stessa Apple non si è accorta ma in Francia l'iPhone 3G arriverà il 17 luglio e non l'11 come negli altri 21 paesi.
Aggiornamento dell'11/06/2008: seconda defezione, è il Belgio questa volta, leggete qui.