Laura Bush dà il National Design Award ad Ive
19/07/2007 18:00 CET
Il designer di Apple ha ritirato ieri alla Casa Bianca il prestigioso riconoscimento del museo del design storico e contemporaneo di New York City.
Il National Design Museum Cooper-Hewitt aveva assegnato lo scorso 15 maggio i National Design Awards del 2007, scelti da 800 tra educatori, giornalisti, designer, figure culturali e capitani d'industria degli Stati Uniti.
Tra i premiati c'era il designer di Apple, Jonathan Ive.
Ieri pomeriggio, nella East Room della Casa Bianca, Laura Bush (nell'immagine accanto) ha presieduto la cerimonia della consegna delle onorificenze.
Assieme a Ive hanno ritirato il premio anche Antonine Predock (architetto); la Adobe Systems (software); Denise Scott Brown e Robert Venturi per Venturi Scott Brown and Associates (studio d'architettura); Frank Ching (professore e scrittore di libri di architettura); l'Office dA (studio d'architettura); Chip Kidd (designer di libri); Rick Owens (designer di moda); la LTL – Lewis.Tsurumaki.Lewis (architettura d'interni); la PWP Landscape Architecture (studio d'architettura); la Maharam (design tessile).
Parte del discorso della First Lady è stato: "il vostro design ha fatto sembrare più divertente tornare indietro nel tempo per ascoltare vecchi successi dai nostri iPod e per restaurare le nostre fotografie dell'epoca con Photoshop". Risate dei presenti. Il riferimento all'oggetto culto di Apple e al software più celebre di Adobe erano ovviamente riferiti a due dei premiati.
Il 40enne Jonathan Ive è a capo del reparto di design industriale di Apple dal 1996.