L’Archivio di Internet è tutto dentro in un container
26/03/2009 07:00 CET
Sun ha realizzato il nuovo datacenter modulare per Internet Archive e lo ha parcheggiato nel suo campus californiano.
Sun ha realizzato il nuovo datacenter modulare per Internet Archive e lo ha parcheggiato nel suo campus californiano.
La Wayback Machine di Internet Archive è una favolosa risorsa per gli storici del web, da qui ogni tanto negli ultimi 13 anni i server dell'associazione non profit "fotografano" le evoluzioni di, virtualmente, tutte le pagine HTML.
Ma c'è di più, la "libreria di Internet" con sede al Presidio di San Francisco nel building 116 (illustrato accanto), a due passi dal Golden Gate, ha ormai collezionato testi, voci, immagini e 151 miliardi di pagine web, così il PetaBox (800 server Linux, ognuno dotato di quattro hard disk) gli andava ormai stretto.
I nuovi server di Internet Archive sono 63 potenti Fire x4500 "Thumper" di Sun basati sul sistema operativo Solaris 10 con ZFS che gestiscono uno storage ibrido fino a 4,5 milioni di GB e 1 TB di memoria.
Tutto il cuore di Internet Archive è infilato nel Sun Modular Datacenter, nient'altro che un container d'acciaio stipato di tecnologia e parcheggiato nel campus di Sun, a Santa Clara. Qui sono disponibili alcuni video.
Per stare più sicuri il database ha un mirror dall'altra parte del mondo, alla Bibliotheca Alexandrina in Egitto, per proteggere i dati memorizzati da eventuali disastri in California (speciali ammortizzatori sotto la base dei rack nel container sopportano alcune scale di terremoto).