Laptop: Acer sorpassa Toshiba al terzo posto
06/04/2007 19:30 CET
Per i computer portatili la classifica varia leggermente (tra parentesi i laptop venduti): HP era prima (3.800.000), Dell seconda (3.570.000), Toshiba terza (2.478.000), Acer quarta (2.315.000) e quinta Lenovo/IBM (1.695.000). Questo succedeva nel terzo trimestre del 2006.
Da anni Toshiba vanta un discreto favore del pubblico, soprattutto sui computer portatili, ma ora sembra che le cose stiano cambiando per il produttore di Tokio.
Da Taiwan la minaccia di Acer si è concretizzata, forse anche grazie ai modelli di laptop rossi marchiati Ferrari, portando via la posizione numero 3, che era di Toshiba.
Secondo iSuppli, nel Q4 del 2006 sono stati venduti 5.046.000 laptop di HP, 3.517.000 di Dell, 3.370.000 di Acer, 2.450.000 di Toshiba e 1.850.000 di Lenovo/IBM.
HP ha una fetta del mercato dei computer portatili del 21,4%, Dell del 14,9%, Acer del 14,3%, Toshiba del 10,4% e Lenovo/IBM del 7,9%. Tutti gli altri marchi, assieme, si spartiscono il 31,1% del mercato.
Acer, che quest'anno festeggia 20 anni di vita del marchio, cresce meglio di tutti gli altri nel quarto trimestre del 2006 con un aumento del 45,6%, inversione per Toshiba che cala dell'1,1%. Fa male anche Dell che perde l'1,5% mentre HP aumenta le vendite del 32,8%.
Nel restante 7.332.000 laptop venduti (con una crescita del 12,1% sullo stesso periodo dell'anno prima) c'è anche Apple, ma non si precisa con quale incidenza a livello mondiale.
"Acer è arrivata, Acer ha osservato e Acer ha conquistato" è l'efficace commento di Matthew Wiklinks di iSuppli in merito alla crescita di Acer nel mercato mondiale dei laptop.
iSuppli stima per il 2007 un altro anno favorevole ai PC mobile con un totale che raggiungerà i 98,3 milioni di unità, ovvero +23,5% sul 2006.