L’Apple Store di Parigi sulla terrazza verde
21/05/2008 07:00 CET
L'impresa di costruzione che sta creando un nuovo maestoso complesso sulla riva del fiume Senna conferma la presenza di Apple tra i negozi che si sistemeranno sulla terrazza panoramica.
L'impresa di costruzione che sta creando un nuovo maestoso complesso sulla riva del fiume Senna conferma la presenza di Apple tra i negozi che si sistemeranno sulla terrazza panoramica.
La direttrice dei lavori di Icade, Isabelle Nisio, ha confermato in un'intervista televisiva che Apple sarà tra i marchi che hanno prenotato uno spazio commerciale nella nascente struttura sulla riva del fiume Senna a Parigi.
I Docks en Seine hanno un design che non passa inosservato, con quel colore verde della struttura principale che, come dice lo studio d'architettura Jakob+MacFarlane, rispecchia il colore del fiume.
La ben nota grandeur non è mai morta a Parigi, la deteriorata costruzione da 20.000 metri quadrati di superficie, nata nell'inizio del secolo scorso, verrà riportata in vita con questo grande progetto aggregativo per i cittadini, gli studenti, gli artisti ed i visitatori. Si spenderanno 40 milioni di euro. L'inaugurazione era inizialmente attesa per aprile 2008 ma i lavori sono in via di conclusione. Si prevede l'inaugurazione per il prossimo autunno.
Qui avrà sede la Cité de la Mode et du Design (istituto della moda e del design), la biblioteca MK2, l'università Denis Diderot, teatri, ristoranti e mostre d'arte di Tranoï l'Eclaireur. Tra i negozi si cita quello di Apple.
La Rive Gauche della Senna, tra il ponte di Bercy e quello di Charles de Gaulle, non distante dalla fermata del metrò Gare d'Austerlitz (13e), ospiterà quindi un Apple Store. Non sappiamo ancora se sarà il primo ad aprire nella capitale francese.
Dalla terrazza aperta del Docks en Seine i visitatori del negozio dei 370 metri quadrati del negozio di Apple godranno di una vista eccezionale. Se è vero che il proprietario farà pagare tra 280 e 1.200 euro al metro quadro, tasse escluse, per l'affitto, Apple probabilmente avrà il conto più salato.
Pare che Apple mantenga contatti per aprire anche un altro negozio, nel centro commerciale Carousel de Louvre, nel centro di Parigi, caratterizzato da piramide in cristallo che penetra nel sottosuolo.
Grazie della segnalazione all'amico Gary di ifoAppleStore.