L’App Store (USA) divide iPad da iPhone/iPod touch

02/04/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Classificate in una categoria a parte le applicazioni dedicate al grande schermo dell’iPad, ancora prima della disponibilità del dispositivo portatile sono già in classifica. Aggiornato.
Da ieri sera i software creati per l’iPad sono disponibili sugli App Store nazionali, anche se l’iPad sarà venduto solo da domani e negli Stati Uniti.

Nelle ore successive ci sono però stati altri cambiamenti, c’è la sensazione che sia un lavoro che progredisce e che non sia ancora finito.

Al momento è in corso su App Store USA una distinzione tra software per iPhone (intendendo iPhone/iPod touch) e quelli studiati per iPad, ovvero con indicazione precisa oppure “HD” ed “XL”.

13-08548b_appstoreusaipadsi

Anche le classifiche rispecchiano già queste diverse identità. Evidentemente qualcuno ha già comperato le applicazioni, anche senza un apparecchio elettronico capace di farle funzionare correttamente. Sono prime le 3 di Apple, che ha convertito per iPad i software di iWork da 10 dollari l’una.

Come già notato si tratta di centinaia o migliaia di applicazioni, presenti sia sullo store per gli USA che in quelli di altri paesi, Italia compresa.

Tuttavia la distinzione tra applicazioni per iPhone e quelle per iPad ancora non si vede nell’App Store italiano. Probabilmente è dovuto solo alla diversa tempistica, ricordiamo che nel nostro paese l’iPad arriverà solo verso la fine di aprile.

Aggiornamento del 02/04/2010: è arrivato anche l’atteso “iBooks“, software gratuito che serve a leggere i libri elettronici in formato ePub, oltre ad ospitare iBookstore per l’acquisto ed il download gratuito di best seller e non. Attualmente iBooks, come noto, è disponibile solo in USA e regala la lettura di “Winnie-the-Pooh”.

13-08548c_appstoreitaipadno



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac