Lagotek, la domotica sull’iPhone/iPod touch
03/01/2008 07:00 CET

La HIP – Home Intelligent Platform fa incontrare Microsoft Vista Sideshow con l'iPhone ed iPod touch per controllare la casa moderna via Wi-Fi. Solo per Windows Vista.

Si tratta di un'adattamento dell'interfaccia Vista Sideshow, che governa le principali funzioni di una abitazione/ufficio grazie alle evoluzioni digitali della domotica.
La britannica Ikanos Consulting è il partner di Lagotek per il porting della tecnologia Go Gadgets, è stata applicata ai dispositivi portatili di Apple capaci di sfruttare la rete wireless casalinga o dell'ufficio.
In assenza del Wi-Fi e per maggiori distanze, virtualmente infinite su questo pianeta, HIP Modes può funzionare anche via GPRS/EDGE o, vece versa, eventualmente con Bluetooth per le distanze più ravvicinate.
La demo interattiva mostra come sia possibile controllare a distanza le luci, la temperatura, la musica, il video, l'irrigazione delle piante, l'intercom ed i sistemi di sicurezza/sorveglianza con un semplice sfioramento dello schermo dell'iPod touch/iPhone.
Il sistema client/server Go Gadget per iPhone ed iPod touch si installa su Windows Vista. Sono supportati anche altri dispositivi basati su Win Mobile, Win CE e J2ME.
Tra i distributori dei prodotti Lagotek non ne viene elencato alcuno in Europa.