La TV porta gli inediti su iTunes Store

01/12/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra le novità di questa settimana, sul negozio multimediale di Apple, la rivincita sugli ascolti televisivi bassi. Ciò che non premia la TV ritrova vita su iTunes.

Tra le novità di questa settimana, sul negozio multimediale di Apple, la rivincita sugli ascolti televisivi bassi. Ciò che non premia la TV ritrova vita su iTunes.
 
L'iTunes Store neozelandese non è ancora nato, ma ormai la paziente Apple ha le doglie (che solitamente durano una o due settimane) ed è probabile che entro pochi giorni partorisca il suo 22esimo pargolo. Qualcuno amatissimo, qualcuno sopportato e altri trattati un po' male.

La prova ne è la trascuratezza riservata ad alcune sezioni come quelle dei video su iTunes nazionali diversi dai privilegiati Stati Uniti, Gran Bretagna e pochi altri. Ma per fortuna a Cupertino ci leggono e, anche questa volta, hanno corretto alcuni errori dopo le nostre ennesime segnalazioni.

"Non è una priorità" firmare i necessari contratti per vendere i video sull'iTunes Store italiano, secondo i pochi responsabili che sono stati messi a curare i contenuti da vendere sugli iTunes europei. La pazienza e l'amore per Apple che gli italiani continuano a dimostrare, è infinita.

Per fortuna almeno in campo musicale su iTunes Store Italia tutte le novità del periodo arrivano puntuali come Fausto Leali, Marlene Kuntz, Incubus e Subsonica; alcune anche in versione esclusiva, come Vinicio Capossela, Pooh, Cesare Cremonini ed Enzo Jannacci.

Per le festività vengono proposte anche le tipiche canzoni di Natale, in USA questi album sono venduti al prezzo ridotto di 8 dollari. Da noi è più difficile vedere ribassi di prezzo ma ci sono compilation da 9,99 euro che addirittura contengono più di 50 canzoni.

Ma è il momento della rassegna dei contenuti gratuiti offerti agli utenti statunitensi da iTunes.

01257b_freebookvideoreal

 

Tra gli omaggi, oltre alle canzoni settimanali, iTunes Store propone un capitolo del nuovo audiolibro di Michael Crichton "Next" in questo caso letto da Dylan Baker. Tutto l'audiolibro (in inglese) costa 32 dollari. Su iTunes Store Italia sono presenti altri best seller, ma non ancora questo.

L'unica puntata di serial TV regalata questa volta è la prima di un reality che promette di essere particolarmente irriverente e divertente: "My Bare Lady". Su Fox Reality hanno fatto un casting tra le porno star di Hollywood e ne hanno scelte quattro per farle recitare una commedia di Shakespeare a Londra. Imperdibile.

Non è una puntata ma un videoclip musicale "Guy Love" interpretato dai protagonisti di "Scrubs", il telefilm divertente della NBC (qui in onda su MTV).

01257c_smithcorkscrewed

 

Finiti i regali ecco la lista delle nuove entrate: si parte con una novità che si chiama "Smith". Sono sette puntate di una serie televisiva andata in onda sulla CBS ma solo per le prime tre, il programma è stato cancellato e nessuno ha finora mai potuto vedere come andava a finire la storia. La serie con Ray Liotta e Virginia Madden prodotta da Warner Bros è ora disponibile anche su iTunes Store (e non solo la piattaforma Innertube) e illustrata con un libretto digitale apposito. Ciò che gli ascolti televisivi cancellano, Internet riporta in vita.

Ancora da Fox Reality "Corkscrewed: The Wrath of Grapes" arriva con la sua prima puntata, protagonisti Ken Warwick e Nigel Lythgoe che devono riuscire a produrre vino dalla loro nuova vigna.

01257d_cheyennefirst48hrs

 

La cantante quindicenne "Cheyenne" Kimball è protagonista del programma a lei dedicato da MTV, disponibili le prime nove puntate.

"The First 48" racconta le prime 48 ore di investigazioni di una squadra della omicidi, su A&E con quattordici episodi.

01257e_sliderstremors

Prosegue l'arricchimento del filone vintage e la NBC ripropone vecchie serie tv nella sezione Sci-Fi NBC e Vintage NBC con la seconda stagione di "Sliders" andata in onda nel 1996.

Il terrorizzante "Tremors" del 2003 dal deserto racconta le storie paurosissimi del verme gigante albino El Blanco.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac