La SuperSpeed USB 3 si muove, a passi lenti
13/08/2008 19:00 CET
Intel rende disponibili con licenza open source le specifiche tecniche provvisorie per l'interfaccia dei controller.
E' una gestazione piuttosto lenta e travagliata ma USB 3 "SuperSpeed" prima o poi sarà nei moderni computer ed accessori, pare l'anno prossimo o quello dopo.
Oggi Intel, una delle aziende più impegnare nella promozione di una cosa che non c'è ancora (assieme ad HP, Microsoft, NEC, NXP e Texas Instruments), ha pubblicato la versione 0.9 delle specifiche xHCI – eXtented Host Controller Interface. Intel la definisce una sorta di "dummiest guide" (guida molto basica) con i dettagli di come l'hardware deve comunicare con il software e che, per la sua natura non definitiva, dovrà essere aggiornata con la versione 0.95, attesa per la fine dell'anno.
Curiosamente queste specifiche non sono supportate da tutti i membri del gruppo promotore di USB 3 ma da AMD, Dell, Microsoft, NEC e nVidia.
Le aziende e sviluppatori interessati alla lettura del documento devono firmare dei moduli e spedirli ad Intel.
Cosa si sa di USB 3?
Avrà un data rate di oltre dieci volte superiore a quello di USB 2, 5 Gbps consentiranno il trasferimento di 27 GB in 1 minuto e sarà retro-compatibile con USB 2, questi erano i pochi dettagli disponibili ancora lo scorso gennaio, quanto il gruppo promotore di USB 3 si mostrava al pubblico (la foto a lato è stata scattata al CES di Las Vegas).