La seconda generazione di Classmate PC è Netbook
03/04/2008 14:00 CET

Intel mostra nuove varianti del progetto del computer portatile per educare i bambini di tutto il mondo. Non solo teoria ma anche pratica, a breve sarà in vendita il primo modello per 400 dollari. Aggiornato.
A Shanghai è protagonista Intel con l'IDF – Intel Developer Forum primaverile, tra le novità presentate è arrivata la seconda versione del piccolo computer portatile dedicato ai bambini in età scolastica dei paesi del terzo mondo, ma non solo.

Nei CMPC (di diversi tipi, a seconda delle scelte del produttore) c'è un chip Celeron M, 512 MB di RAM, hard disk da 30 GB, batteria a 6 celle, webcam, altoparlanti stereo, sistema operativo Windows XP o varianti di Linux. I prossimi CMPC abbandoneranno i Celeron M per i nuovi minuscoli chip Atom.
Il pacchetto di applicativi contenuti nel piccolo computer (22 x 18,5 x 3,8 cm per il modello con display da 9 pollici) è disponibile in otto lingue.
Solo il 5% dei bambini di tutto il mondo può utilizzare un computer e collegarsi ad Internet, Intel vuole cambiare la situazione.
CMPC non è solo un prototipo, secondo Laptop il produttore CTL è pronto con una versione commerciale del Netbook e lo chiamerà 2goPC (con hard disk da 40 GB @ 4.200 rpm), Amazon sarà il canale di vendita per gli Stati Uniti ad un prezzo di 300/500 dollari.
Aggiornamento del 03/04/2008: 2goPC è realtà, Amazon lo venderà online, per ora accettano solo manifestazioni d'interesse.