La scure di Apple su Hymn Project
20/02/2008 21:00 CET
I responsabili di questo sistema hanno rimosso dal loro sito ogni collegamento ed informazione relativi allo sblocco delle canzoni e video acquistati da iTunes Store. Dietro richiesta di Apple.
La temutissima lettera "Cease and Desist" (smettila e non farlo più) di Apple è arrivata ad intimare procedimenti legali se non fossero state seguite esattamente tutte le istruzioni. Naturalmente quelli dell'Hymn Project non sono contenti e non concordano con Apple ma, evidentemente anche negli Stati Uniti, si temono molto le aule di tribunale ed i costosi avvocati che devono seguire per mesi o anni le cause.
"Non abbiamo mai promosso la pirateria da questo sito […] noi crediamo che i consumatori debbano disporre come meglio credono della musica legalmente comperata, liberandola dai DRM […] per conto mio boicotterò iTunes e comprerò la mia musica solo da negozi dove non si applica alcun DRM, suggerisco a tutti di fare lo stesso" scrive tale DrmBytes, moderatore del forum.
Come ricorda Hymn Project e come molti già sanno esistono molti sistemi (alcuni semplici/veloci, altri complicati/lenti, qualcuno per Win ed altri per Mac) per rendere i file coperti da DRM liberi da ogni protezioni, trasformandoli in formati generici, come per esempio l'MP3.
Ora ci sembra già di conoscere la prossima puntata. Solo ieri DVD John annunciava la sua nuova avventura doubleTwist, per il momento limitata al solo mondo Win. Se gli avvocati di Apple spediranno una lettera anche a lui, non saranno certamente gli auguri.