La rivoluzione hi-tech di Virgin America
18/01/2007 07:00 CET
Un sistema di intrattenimento di bordo fuori dal comune. Corrente, USB ed Ethernet in ogni posto dotato di touch screen da 9 pollici e poi connettività Wi-Fi in quota. Erede di Connexion? Aggiornato.
C'è una compagnia aerea negli Stati Uniti che sarebbe pronta a debuttare tra i voli low cost, si chiama Virgin America.
E' tutto pronto ma il dipartimento dei trasporti USA non concede ancora il nulla osta. Una compagnia aerea operante sul territorio statunitense deve per legge essere posseduta da una maggioranza di cittadini statunitensi. C'è dibattito sulla reale cittadinanza dei proprietari (il fondatore è Richard Branson, inglese, ndr).
La compagnia, con base all'aeroporto di San Francisco, intende effettuare voli a basso costo tra le maggiori città degli Stati Uniti, inzialmente verso il JFK di New York City ma altre probabili rotte toccherebbero Dallas, Denver, Las Vegas, Miami, Newark, Orlando e Raleigh-Durham.
Gli Airbus A320 (qui illustrato il primo di 34, battezzato "Jefferson Airplane") avranno equipaggiamenti moderni e tecnologici sia negli otto posti di prima classe che in tutti gli altri 141 della classe economica.
Baricentro dell'in-flight entertainment è Red, atteso per la primavera di quest'anno.
Red è il sistema di intrattenimento di bordo che mostra canali televisivi e radiofonici in diretta satellitare, musica in MP3, giochi Linux e film a pagamento, il tutto su schermi personali da 9 pollici (gli schermi più grandi di una compagnia aerea USA), sensibili al tocco.
Ogni passeggero potrà anche alimentare il proprio laptop grazie alle prese elettriche a 110 V disponibili in ogni poltrona. Per tutti anche prese USB ed Ethernet, gli usi previsti non sono stati specificati.
I canali televisivi sono forniti da DISH Network (un servizio satellitare di EchoStar, concorrente del DirecTV di News Corp, scelto invece dalla compagnia aerea JetBlue), tuttavia Red fa di più. E' previsto un sistema Wi-Fi a bordo per utilizzare il protocollo Internet dai propri computer portatili, esattamente come succedeva con Connexion by Boeing. Chi non possiede un computer può navigare sul web o controllare la propria posta direttamente nello schermo di Red, come inviare SMS.
Con Red esordisce il social networking ad alta quota. Grazie alla tastiera QWERTY integrata nel comando a disposizione di ogni passeggero sarà possibile anche chattare tra i passeggeri, comodamente seduti ai loro posti. Sullo schermo comparirà una mappa con i nomi di battesimo dei passeggeri e la possibilità di inviare loro messaggi.
Con Red è possibile ordinare agli assistenti il pranzo preferito, da comperare in un ricco menu mostrato sullo schermo personale. Ecco un video di presentazione e una animazione delle funzioni di Red (si noti il puntatore nero, tipico dei sistemi Mac, ndr).
Panasonic Avionics assieme a IMS, CoKinetic e Wunderman sono i partner che hanno studiato e messo in opera Red.
Aggiornamento del 29/01/2007: Charles Ogilvie, a capo del progetto flight entertainment di Virgin America, ci ha voluto fornire alcuni dettagli su Red. Sarà possibile accedere alla Intranet dell'aereo (fondamentalmente la divertente idea della chat coi passeggeri) gratuitamente attraverso le porte Ethernet. Per il collegamento in banda larga a Internet (a pagamento) si potrà utilizzare sia le porte Ethernet che il collegamento Wi-Fi. Le porte USB serviranno alla ricarica dei dispositivi personali dei passeggeri ma sarà possibile anche una certa interazione, tutta da verificare.