Apparentemente la stagione "calda" su iTunes Store sarebbe terminata ma, sia per la musica che per i video, anche questa settimana dobbiamo raccontarvi di molte novità, specialmente all'esterno.
Cominciamo però dall'Italia.
Da qualche tempo anche nel nostro paese, a sorpresa, è possibile scaricare da iTunes musica gratis, in molti paesi succede almeno una volta alla settimana, per non parlare degli USA. "I won't stop" di Faithless è in silenzioso omaggio su iTunes Store Italia, grazie alla promozione Coke+iTunes. Nonostante la confusione dell'interfaccia che indica il prezzo da una parte e la gratuità dall'altra, il brano è proprio in omaggio. Non c'è la ben che minima notizia riguardo alla possibilità che Apple continui in modo regolare a fare omaggi in modalità promozionale e quindi attirare utenti sul negozio, contenti loro.
Nel frattempo su iTunes Store Francia è arrivata una selezione di album a basso costo:
"Albums a petits prix" (7 euro), negli Stati Uniti invece costano fino a 6 dollari e sono raggruppati sotto la denominazione "Next big thing".
Chi fosse curioso di sapere chi interpreta la musica delle pubblicità dell'iPhone è emerso che si tratta del gruppo Orba Squara e la canzone è "Perfect timing (this morning)".
Chiuso il discorso della musica apriamo quello dei videoclip, non sullo store italiano purtroppo: su iTunes Store UK una serie di filmati delle canzoni storiche dei Genesis viene proposta nella versione iTunes Plus, al medesimo prezzo dei videoclip con DRM. Curiosamente Apple non pubblicizza in modo particolare la novità, finora solo alcuni filmati live dei Coldplay erano apparsi in versione iTunes Plus. Filmati in versione iTunes Plus non si trovano fuori dall'area di competenza dell'iTunes Store Gran Bretagna.
Trasferendoci definitivamente su iTunes Store USA ecco la lunga lista degli omaggi, scontata dalle varie canzoni promozionali:
l'audio-intervista allo scrittore di romanzi
George R.R. Martin è disponibile sul negozio multimediale di Apple.
Ogni settimana vi elenchiamo puntualmente novità e regali nel settore degli spettacoli televisivi, queste solitamente sono a scadenza, con il martedì successivo Apple rinnova i file gratis e chi non li ha scaricati non li prende più. A sorpresa è nata la sezione "
Free TV" non per ricordare cosa l'iTunes Store regala nella settimana in corso ma per riproporre tutte le puntate promozionali fin dall'inizio della stagione televisiva. Sono la bellezza di 87 episodi di vario tipo.
Interessante esempio di puntata omaggio è la prima della serie "
Jericho", che CBS forse non rinnoverà per la prossima annata. Quando esordì su iTunes Store a
fine settembre 2006 non venne regalata la prima puntata, si recupera ora.
Apple regala altri tre esordi: "
Greek" arriva prima su iTunes che sui televisori di ABC Family e racconta le vicende dei due fratelli Casey e Rusti nello stesso campus universitario.
Prima di andare in onda su Comedy Central sono su iTunes Store le bizzarre storie di "
American Body Shop" e della carrozzeria Desert Body & Custom.
Il reality "
Hey Paula" mostra la vita di tutti i giorni della poliedrica Paula Abdul, uno show del canale Bravo.
Un nuovo fornitore di contenuti si aggiunge agli altri già presenti, il canale in lingua inglese ma dedicato ai latini degli Stati Uniti, si chiama
Si' TV. Ecco quattro puntate omaggio.
La terza stagione di "
Styleyes: Miami" è un reality in cui si mostra il design e la moda della South Beach di Miami.
In "
Latino Laugh" c'è lo spazio per sane risate degli ispanici.
Vanno ad interpretare uno sceneggiato scritto i nove protagonisti di "
Unacceptable behavior", solitamente abituati all'improvvisazione.
La seconda stagione di "
Urban Hungle" è un esperimento sociologico, 13 ragazzi della "Los Angeles bene" vengono sbattuti nei quartieri più malandati e privi dei loro oggetti quotidiani, chi meglio si adatterà vincerà il premio in palio.
Concluso l'elenco delle puntate gratis ecco le altre novità arrivate questa settimana su iTunes Store USA: il canale Showtime porta in dote tre serie.
I fratelli Tommy e Michael vivono due destini opposti in "
Brotherhood", il primo vuole diventare un politico di carriera e il secondo è un criminale violento.
"
Dexter" è l'omicida più amato dalla gente perché di giorno risolve i delitti legalmente e la notte completa l'opera uccidendo i colpevoli, togliendoli di mezzo.
In "
The american life" il personaggio radiofonico Ira Glass racconta le storie più curiose dopo averle esaminate a fondo e adattate.
Per i più piccoli Cartoon Network propone "
My gym partner's a monkey", Adam Lyon è l'unico bambino umano capitato nella Charles Darwin Middle School e viene coinvolto in mille avventure dalla scimmia Jake.
Dal canale Logo, specializzato nei programmi per la comunità gay, "
Rick & Steve" è la storia a pupazzetti di plastica animati del ghetto omosessuale di West Lahuna Beach.