La RCA si ribella al monopolio USA dell’iPhone

20/05/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi l'associazione delle compagnie telefoniche rurali formalizzerà una protesta presso la FCC per la limitata funzionalità dello smartphone di Apple nelle campagne statunitensi.

Oggi l'associazione delle compagnie telefoniche rurali formalizzerà una protesta presso la FCC per la limitata funzionalità dello smartphone di Apple nelle campagne statunitensi.
 
Negli Stati Uniti l'iPhone è un'esclusiva del carrier telefonico AT&T, la più grande tra le aziende di telefonia cellulare di quel paese. Le altri big sono T-Mobile per il sistema GSM oltre a, con tecnologie diverse, Verizon Wireless e Sprint.

Ma ci sono altri piccoli o piccolissimi operatori di telefonia cellulare, una ottantina, questi sono rappresentati dalla RCA – Rural Cellular Association. Secondo il Wall Street Journal oggi l'associazione presenterà alla FCC – Federal Communications Commission una petizione che chieda d'investigare sulla regolarità del monopolio.

Nel Vermont e nelle aree rurali degli USA la rete di AT&T non arriva a coprire il territorio e quindi gli utenti che vorrebbero comperare ed usare l'iPhone hanno svantaggi enormi.

Il quotidiano economico ritiene improbabile che l'attuale direttore dell'ente di controllo delle comunicazioni possa sostenere le tesi della RCA, forse solo un nuovo futuro direttore di ispirazione democratica (nel senso del partito USA) potrebbe modificare lo status quo di sostegno ai grandi carrier ed ai contratti bloccati con esclusive vincolanti per anni. Dovrebbe però vincere la gara alla Casa Bianca il rappresentante del Partito Democratico.

In Europa le offerte di telefoni cellulari con obbligo di contratto per anni sono meno apprezzate e, seppur con una certa difficoltà, i carrier del nostro continente mantengono esclusive per periodi limitati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac