La prova del WD Passport Studio con tripla interfaccia
22/12/2008 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Grazie alla possibilità di collegarlo sia con USB 2 che FireWire 400/800 si adatta ad ogni Mac attualmente sul mercato, accontentando ogni esigenza. Veloce e bello, vale la spesa per tanto storage in più.
Grazie alla possibilità di collegarlo sia con USB 2 che FireWire 400/800 si adatta ad ogni Mac attualmente sul mercato, accontentando ogni esigenza. Veloce e bello, vale la spesa per tanto storage in più.
Uno dei drive portatili più compatti e capienti è il
Western Digital My Passport Studio 500 GB dotato di due porte e tre tipi di collegamenti.
Ne avevamo dato annuncio quasi due mesi fa, ora abbiamo provato l'argenteo drive portatile. Lo stesso colore dei computer di Apple, ma qui è plastica e non alluminio.
Tra le caratteristiche di questo hard disk auto-alimentato ci sarebbe una funzione esclusiva per gli utenti Mac, denominata "Plus Turbo". Installando "installa standa" questi driver speciali la velocità di trasferimento dati ne trarrebbe vantaggio. Dai nostri testi, cronometro alla mano, nulla cambia tra un trasferimento senza driver e con driver, sulle tre porte.
Si trasforma l'icona del drive, ma l'operazione ci sembra più di facciata che di sostanza.
Altro software aggiuntivo che troviamo è WD Drive Manager 2.24 per usare l'hard disk anche in modalità RAID.
Facendo scorrere il piccolo coperchio laterale con LED luminosi si scoprono una mini USB e una FireWire 800, grazie però ai tre cavi forniti dal produttore è possibile collegarlo sia a porte native che alla FireWire 400 grazie ad un cavo convertitore.
L'oggetto è estremamente trasportabile, pesa molto poco e WD ha incluso una piccola borsina con lacci per chiuderlo e trasportarlo.
La formattazione è già HFS+ e come lo si estrae dalla confezione può essere usato, nel caso si desideri creare un drive con sistema operativo dal Mac OS X 10.4 "bootabile" in poi bisogna procedere a creare la partizione GUID con Utility Disco.
E' veloce, capiente e silenzioso (ovviamente è privo di ventola), dei solidi gommini sottostanti impediscono di sentire le leggere vibrazioni d'uso sulla scrivania. I LED oltre ad indicare lo stato d'uso mostrano il livello di riempimento dei 500 GB.
Apple con i nuovi laptop economici, i MacBook (oltre che MacBook Air), ha scelto di eliminare il connettore FireWire 400 e quindi troviamo solo un paio di USB 2. Il drive in questione si adatta perciò a tutte le necessità, basta scegliere il cavo giusto da usare.
Come già spiegato, per collegare il drive ad una porta FireWire 400 bisogna adoperare il cavo convertitore da FireWire 800. La velocità si adegua agli standard FireWire 400, quelli non ritenuti da Apple più indispensabili sui nuovi MacBook.
Eccolo infine collegato ad una porta FireWire 800, la più veloce a disposizione. Sui nuovi MacBook Pro Apple ha fatto la medesima scelta di WD ed ha installato solo USB 2 e FireWire 800.
L'hard disk di Western Digital costa 190 euro nella versione da 500 GB qui illustrata ed è coperto, a differenza di molti
prodotti concorrenti, da una garanzia di 5 anni.