La prossima Audi A8 viaggia con Google
17/12/2009 08:00 CET
Google Earth e Google Maps sono l’optional più interessante della nuova ammiraglia della casa di Ingolstadt.
La connessione ad Internet si fa strada anche in automobile.
L’ultimo esempio di vettura reale, non di avveniristici prototipi, che offre un’integrazione con il collegamento al web era della monovolume Peugeot 5800 grazie allo sfruttamento della rete dati cellulare.
Il nuovo sistema di navigazione ed intrattenimento di bordo MMI touch di Audi si preannuncia come il primo ad integrare le soluzioni di Google, sia Maps che Earth, per condurre con eleganza e precisione verso la meta scelta attraverso il display da 8 pollici, al centro del cruscotto.
Google Earth è la prima volta che sale a bordo di una vettura di serie, oltre all’hard disk che memorizza i dati più massicci un modem (ancora solo GPRS/EDGE) permetterà di tenersi aggiornati con i dati più recenti forniti da Google, in base alla posizione riconosciuta dal GPS.
Questo modello sarà venduto da Audi nei primi mesi del 2010 e viene anticipato che un modem UMTS sarà fornito verso la metà del prossimo anno. Sarà la scheda SIM del guidatore a dover essere abilitata al traffico dati su rete cellulare, non sarà Audi a doversi preoccupare del dettaglio.