La prima beta di Firefox 4
07/07/2010 08:00 CET
La futura versione del browser comincia il test pubblico, con supporto a WebM al pari di Opera e l’attesa protezione contro i crash dei plug-in.
Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 4 beta revision 1 (20,2 MB).
Il browser open source del futuro ha iniziato il percorso pubblico per un test diffuso, gli sviluppatori hanno bisogno di sapere come funziona ed infatti nell’angolo in alto a destra si può premere il tasto “feedback” per comunicare le impressioni d’uso e rendere migliore il software.
L’applicativo basato su piattaforma Gecko 2 richiede almeno Mac OS X 10.4 su Mac con processori PowerPC oppure Intel.
Tra le novità c’è il supporto nativo ai filmati ad alta definizione HTML5 con il formato WebM (già visto nell’ultima versione di Opera) ed il supporto alla protezione dei crash anche per Mac (promesso fin dall’ultima versione 3 di Firefox), la gestione della privacy è stata aumentata come anche le performance.
Tra i problemi noti su Mac c’è la scelta dei tab mostrati sopra invece che sotto e l’apparizione di una seconda icona nel dock quando un plug-in è attivato, ma su tutte le piattaforme si verifica anche lo spegnimento della toolbar dei preferiti, il crash con un profilo bloccato, il blocco fino al prossimo riavvio della personalizzazione della toolbar e l’incompatibilità con il sito Tuenti.
Naturalmente l’uso delle versioni beta è sconsigliato a chi pretende l’affidabilità del software.