La potenza del Wi-Fi comanda sugli smartphone

13/02/2009 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non basta metterlo nel telefono, bisogna che sia anche facile e conveniente usarlo. Gli utenti dell'iPhone lo sanno ma quelli di altri marchi sono indietro.

Non basta metterlo nel telefono, bisogna che sia anche facile e conveniente usarlo. Gli utenti dell'iPhone lo sanno ma quelli di altri marchi sono indietro.
 
Lo studio Wi-Fi Capable Handsets di ABI Research indica un sempre maggior interesse dei consumatori negli smartphone con la connettività Wi-Fi.

Entro la fine del 2010 la richiesta di smartphone con Wi-Fi raddoppierà rispetto a quanto accaduto nel gennaio 2008 e la curva della crescita dovrebbe continuare così fino ad almeno il 2013.

Il prossimo quinquennio vedrà continuamente aumentare l'interesse verso il sistema wireless, lo vogliono i clienti ma anche gli operatori del settore.

Nokia, grazie alla vasta presenza sul mercato, comanda la lista dei produttori che offrono questa opzione tecnologica. La presenza del Wi-Fi su tutti gli iPhone e la sua facilità d'uso fanno sì che tre quarti degli utenti dello smartphone di Apple lo usino regolarmente. Invece i possessori di dispositivi HTC usano il Wi-Fi sono nel 10% dei casi, nonostante la tecnologia sia disponibile sull'80% dei modelli.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac