La PlayStation 3 con dentro la PlayStation 2
07/06/2006 12:00 CET
Due console in una: la PlayStation 3 conterrà i chipset della PlayStation 2.
La rivista giapponese Ultra One ha diffuso la notizia che l'attesissima PS3 di Sony, invece che essere compatibile con i precedenti giochi della PS2 tramite un emulatore software, lo sarà con un hardware dedicato.
Accanto al nuovo processore Cell, la CPU Emotion Engine e la GPU Graphics Synthesiser della PlayStation 2, incorporati in un unico chip fin dal modello PSTwo, sono attualmente presenti nei modelli (ancora non definitivi) usati dagli sviluppatori, per gli ultimi test prima del rilascio dell'autunno di quest'anno (11/11 in Giappone, 17/11 nel resto del mondo).
Questo non necessariamente significa che il modello finale incorporerà l'hardware della PS2, in questo caso sarebbe però certo che ad oggi un software di emulazione (promesso da Sony) non è ancora finito e ben funzionante. Forse però i primi pezzi prodotti conterranno tali chip, prevedendo per la seconda revisione l'eliminazione e quindi pure un abbassamento dei costi.
Nella PlayStation 2 era presente un mix di hardware e software per mantenere la compatibilità con la prima PlayStation.
Il responsabile della piattaforma software di Sony, Izumi Kawanishi, descrive la PS3 come hardware base anche per future versioni, contenendo parti aggiornabili, come per esempio l'hard disk o la scheda di rete.