La “percezione” delle qualità dell’iPhone è ottima
25/05/2007 17:00 CET
Qualcuno dirà: "ma l'iPhone sarà disponibile solo a fine giugno". Come dargli torto, eppure ormai si sonda qualunque cosa e quindi perché farci mancare un sondaggio su un prodotto che ancora nessuno ha mai preso in mano.
Gli esperti bostoniani hanno valutato la "percezione" presso il pubblico delle funzioni dell'iPhone e le hanno fatte confrontare alle reali esperienza d'uso di chi possiede e usa il proprio telefono cellulare/palmare.
Le categorie analizzate sono la fotografia, la navigazione web, la musica, la messaggistica testuale, la messaggistica vocale e la telefonia. Gli utenti conferiscono all'iPhone un voto migliore in 5 funzioni su 6. Solo gli SMS prevarrebbero nel proprio telefono piuttosto che nell'iPhone, per pochi decimali di punto.
Il maggior distacco di voti si nota nelle funzioni musicali dell'iPhone, che rasenta la perfezione sul dispositivo di Apple e invece è poco più che sufficiente sugli altri smartphone attuali.
"Senza dubbio l'iPhone rappresenta chiaramente un passo in avanti in termini di esperienza d'uso" è il giudizio di Kevin Nolan, direttore del User Experience Research di Strategy Analytics.
Ma quale esperienza d'uso? Non ci risulta che Apple abbia fornito a Strategy Analytics degli esemplari da testare. Pare che il panel si sia basato unicamente sulla presentazione di Steve Jobs dello scorso gennaio al Macworld Expo di San Francisco.