La musica EMI dai chioschi InMotion, per gli iPod
27/10/2008 18:30 CET
Finalmente si realizza il sogno di vedere distributori di musica digitale per riempire di canzoni l'iPod "on the road", magari ammazzando il tempo nell'attesa del decollo di un volo.
Finalmente si realizza il sogno di vedere distributori di musica digitale per riempire di canzoni l'iPod "on the road", magari ammazzando il tempo nell'attesa del decollo di un volo.
Quando nel gennaio del 2007, all'aeroporto di San Francisco, attendevamo il nostro volo di ritorno per l'Europa dopo l'ennesimo Macworld Expo, abbiamo notato un chiosco presso un negozio di vendita di CD/DVD.
Ci siamo chiesti se poteva prima o poi trasformarsi in un utile distributore di musica digitale per il proprio iPod, quando non si sa come spendere minuti o ore in un aeroporto.
Tutto è diventato oggi una realtà. EMI Music si è appena accordata con InMotion Entertainment per vendere musica digitale da riversare nel lettore multimediale da passeggio.
EMI è l'unica delle major che con Apple propone la musica in formato senza DRM, infatti in questo caso i file venduti dai chioschi sono in formato MP3 @ 256 Kbps (non AAC, ma pur sempre senza sistema anti-copia). Un album costerà 12 dollari, nessun accenno alla possibilità di acquistare singole canzoni.
Non sarebbe una cattiva idea se anche gli altri big della musica (e perché no, anche della cinematografia hollywoodiana) si uniscano e forniscano una sorta di iTunes Store alternativo.
Quando fotografammo il chiosco in questione, questo era dotato di connettori sia USB che FireWire, allora i recenti iPod usavano ancora tutte e due le interfacce.
I chioschi "PlayPoint Media Hotspot" di InMotion sono diffusi negli Stati Uniti e soprattutto nei principali aeroporti (Anchorage, Atlanta, Chicago, Cincinnati, Cleveland, Dallas, Denver, Houston, Jacksonville, Las Vegas, Los Angeles, Miami, Minneapolis, New Orleans, New York City, Newark, Orlando, Philadelphia, Phoenix, Pittsburgh, Portland, Sacramento, Salt Lake City, San Francisco, San Jose, Seattle e Tampa). La scelta delle canzoni avviene sul display touch screen e si paga con carta di credito.