La Mac BU di Microsoft festeggia 10 anni

07/02/2007 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ridendo e scherzando è già passato un decennio dal più discusso accordo tra Bill Gates e Steve Jobs. Con sei mesi d'anticipo, alla Mac BU, festeggiano.

Ridendo e scherzando è già passato un decennio dal più discusso accordo tra Bill Gates e Steve Jobs. Con sei mesi d'anticipo, alla Mac BU, festeggiano.
 
Negli ultimi dieci anni Apple si è trasformata. Era un'azienda in crisi, ora è leader di alcuni mercati e comunque leader tra gli innovatori.

Grazie naturalmente al ritorno di Steve Jobs a Cupertino.

01560b_macbu10redmond
C'è chi sostiene che un aiuto fondamentale lo diede Microsoft con un accordo clamoroso, reso pubblico al Macworld Expo di Boston del 6 agosto 1997.

Steve Jobs non si fece intimorire dall'orda di fischi che diedero il "benvenuto" ai 150 milioni di dollari che Bill Gates intendeva impegnare nell'acquisto di azioni Apple (non voto e da trattenere per almeno tre anni), contraccambiando con future versioni di Office per Mac, per almeno 5 anni.

Internet Explorer faceva parte dell'accordo, diventava il browser predefinito su Mac OS.

Alla Microsoft nacque la Mac BU – Macintosh Business Unit, per sviluppare software dedicati ad Apple.

Fu un accordo che procurò benefici ad entrambe le società.

Oggi (chissà perché, con sei mesi d'anticipo, ndr) la Mac BU festeggia dieci anni di lavoro, a stretto contatto con i Macintosh.

Il team, usando Excel, ha disegnato i loghi delle applicazioni di Office per Mac e ha decorato le finestre della loro sede a Redmond, con una serie di adesivi nella giusta sequenza grafica. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac