La gara a quello più grande, il datacenter di Facebook
24/01/2011 07:04 CET
Il secondo impianto similare a quello dell’Oregon s’insedierà nella Carolina del Nord, lo stesso stato scelto da Apple, grazie alle facilitazioni fiscali.
Per servire mezzo miliardo di utenti che aggiornano il proprio status e controllano quello di altri su Facebook, servono impianti adeguati.
Nel fresco dell’Oregon centrale, a Prineville (cittadina con il 19% di disoccupazione), Facebook ha scelto di costruire un grande datacenter che ospiterà i server del più popolare social network. Il Wall Street Journal nota che i 300.000 piedi quadrati (27.900 metri quadrati) occupati dall’impianto non basteranno e che si pianifica un secondo datacenter dall’altra parte del paese, in North Carolina.
L’inaugurazione, come si vede dal cartello sottostante, è prevista per il 2011, probabilmente la primavera. Magari accanto nascerà anche un gemello, stessa idea che ha avuto Apple con l’impianto a Maiden, nel medesimo stato considerato anche da Facebook per il futuro impianto. Il terreno attorno c’è, Facebook ha comperato quasi 500.000 metri quadrati.
Google gestisce circa 30 datacenter, siamo decisamente su un altro pianeta.
Come potete vedere i lavori proseguono anche sotto la neve della stagione più fredda.