La disco anni ’70 torna grazie a iTunes

04/05/2006 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questa settimana sbarca la disco dance grazie alla meritoria opera della RCA, l'esclusiva per iTMS dura un mese poi avranno a disposizione le canzoni anche gli altri store online.
Mentre questa settimana iTunes USA decide di mettere in vetrina le classifiche di Radio Disney (con una sinergia tra Apple e Disney del tutto prevedibile), con in primo piano le Cheetah Girls, ecco però una bella operazione di revival.

00290b_cheetahgirlsdisney"E' un operazione d'amore più che di guadagno, ma non è detto" è stata la dichiarazione di Hosh Gureli della RCA Music Group (Arista, J Records e RCA) che vuole riportare in vita vecchi dischi anni '70.

Il massimo responsabile della gloriosa etichetta discografica ha raccontato a Billboard che si propone di ri-masterizzare in digitale la dance anni '70.

Non sarà un numero grandissimo di brani, si tratta di una specie di test, se la gente accoglierà favorevolmente l'operazione potrebbe essere allargata a molti altri dischi, attualmente negli archivi polverosi della RCA in Pennsylvania oppure in mano solo ai collezionisti.

Rarità, mix speciali, brani acapella o basi senza cantato… roba che farà impazzire i DJ di oggi che attingono a piene mani da questi sample d'annata.

RCA dice di dover affrontare una spesa di 800 dollari per ogni digitalizzazione ma non si esclude che gli amanti del genere assaltino subito iTMS per acquistare queste rarità.

Il negozio online di Apple avrà l'esclusiva per il mese di maggio poi le tracce saranno date anche ad altri music store online.

La canzone preferita del responsabile della RCA è "Native New Yorker" degli Odyssey. Qui trovate su iTMS USA la versione remix estesa, qui invece la versione "normale" su iTMS Italia e qui in UK.

Altri arrivi degni di nota su iTMS: una serie di 30 video di cabarettisti che si sono esibiti per mezz'ora circa su Comedy Central nel 1999, il prezzo per l'acquisto totale è di 59,70 dollari.

E' disponibile per ora anche l'unico episodio dei cartoon di SNL Funhouse della NBC, con protagonisti l'Ambiguo Duo Gay di supereroi.

00290c_comedianssnlfh



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac