La “Cenerentola” Italia ha il suo iMac “edu”
06/07/2006 12:00 CET
L'Italia, la Spagna e alcuni paesi scandinavi sono sempre all'ultimo posto nei pensieri di Apple.
Semaforo rosso per la vendita qui da noi del nuovo iMac 17" dedicato al mercato education e presentato solo ieri pomeriggio, in pochi paesi (USA, UK, Francia, Germania e Giappone).
Dopo poche ore Apple ha pubblicato sulle pagine localizzate del suo sito il prezzo per ogni paese considerato.
Apple ancora una volta tratta il nostro paese (assieme a pochi altri, tra quelli che serve) come la Cenerentola del suo panorama internazionale, tanto che nemmeno ha emesso un annuncio ufficiale del prodotto.
Per l'Italia si tratta di 959 euro IVA compresa, ma l'iMac "ridotto" non si trova su Apple Store Education (anche se un tardivo e retro-datato comunicato italiano è apparso online con tutte le indicazioni USA tranne il prezzo in euro e l'imprecisa informazione che tale modello è presente sullo store edu) e quindi non è possibile ordinarlo. Lo stesso accade in Spagna, Danimarca, Finlandia e Norvegia. Ignote le ragioni.
Di seguito abbiamo riassunto i prezzi dell'iMac 17" per studenti ed insegnanti, nei vari paesi dove si conosce il prezzo Apple Store Education e un confronto di prezzo parificando le varie valute all'euro. Stati Uniti a parte dove il prezzo è privo delle tasse statali l'iMac più conveniente è quello australiano (834 euro) mentre quello più costoso è quello norvegese (1.027 euro).