Jon Rubinstein da venerdì sarà CEO di Palm

10/06/2009 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La naturale evoluzione della posizione dell’ex uomo Apple è finalmente decisa, l’uomo del webOS e di Palm scalza il veterano Ed Colligan per un futuro più chiaro di Palm. Aggiornato.
In tarda serata Palm ha annunciato che il 25 giugno rivelerà i conti del quarto trimestre finanziario e che il nuovo CEO sarà da venerdì 12 giugno Jon Rubinstein.

Dopo 16 anni Ed Colligan è stato scaricato e Palm ha deciso che il presidente del consiglio d’amministrazione deve essere promosso ad amministratore delegato. Colligan rientrerà in Elevation Partners (principale investitore di Palm) dopo un po’ di vacanze.

Jon Rubinstein è il traghettatore di Palm dall’oblio scritto nella storia ad un difficile salvataggio che porta un solo nome: Pre, un progetto al quale lavora da due anni. Ha lavorato per molto tempo a fianco di Steve Jobs, prima a NeXT e poi ad Apple, facendo nascere l’iPod tra le altre cose.

Lo smartphone di Palm con sistema operativo webOS è in vendita in USA con il carrier Sprint da meno di una settimana.

Aggiornamento del 12/06/2009: lo stipendio base di Rubinstein sarà di 850.000 dollari all’anno, più bonus. Le stock option a lui assegnate sono 430.000 da “vestire” mensilmente per quattro anni. Per Colligan potrà “vestire” le proprie azioni entro il 12 gennaio 2011 ed avrà una liquidazione da 1,2 milioni di dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac