Jaguar disegna con Apple i controlli della XF

31/08/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tante voci sulla collaborazione di Apple con vari produttori di automobili, ma una certezza. La prossima Jaguar avrà dei controlli elettronici disegnati assieme agli uomini di Cupertino.

Tante voci sulla collaborazione di Apple con vari produttori di automobili, ma una certezza. La prossima Jaguar avrà dei controlli elettronici disegnati assieme agli uomini di Cupertino.
 
La prossima strabiliante vettura di Jaguar sarà il modello XF. Bellissima.
 
Agli appassionati del mondo Apple farà piacere sapere, direttamente dal designer della nuova automobile, che tra Jaguar e l'azienda di Steve Jobs c'è stata una collaborazione per creare l'interfaccia dei controlli elettronici di bordo.
 
Lo dichiara appunto Ian Cullum al magazine britannico CAR, senza fornire ulteriori particolari.
 
La vettura monta al centro del cruscotto un display LCD da 7 pollici per molte funzioni, sul tunnel centrale compare un'ennesima variante dell'iDrive inventato anni fa da BMW e il tasto d'accensione del motore, ormai visto sulle automobili più veloci e sportiveggianti.
 
Il coinvolgimento di Apple nel settore delle automobili sembra sempre più concreto, dalla Germania due importanti notizie negli ultimi mesi: Focus ci raccontava dei lavori in corso sul sistema di navigazione/comunicazione della Mercedes e Capital dello studio congiunto con Volkswagen per una nuova vettura compatta.
 
Ricordiamo come nel 2002 ad Apple fu impedito di usare la denominazione "Jaguar" in Europa per identificare il Mac OS X 10.2, non si è mai saputo con certezza se il problema era stato sollevato dal produttore di automobili di Coventry, parte del gruppo Ford dal 1989.

02571b_jaguarxf



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac