iTunes venderà contenuti anche nei cellulari

06/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Steve Jobs aveva dichiarato, al lancio del primo telefono Motorola compatibile con iTunes, che la vendita online di musica non era contemplata perché gli operatori erano troppo avidi. Ma si può sempre cambiare idea.

Steve Jobs aveva dichiarato, al lancio del primo telefono Motorola compatibile con iTunes, che la vendita online di musica non era contemplata perché gli operatori erano troppo avidi. Ma si può sempre cambiare idea.
 
Sono tanti gli indizi che negli ultimi mesi si sono susseguiti ma il sunto è che, prima o poi, presumibilmente al lancio del famigerato iPhone, Apple abiliterà il dispositivo anche all'acquisto di contenuti multimediali, oltre che alla riproduzione.

Un'ultima prova che a Cupertino stiano lavorando per andare in questa direzione è una ricerca di personale attualmente attiva: Mobile Marketing Manager, iTunes.

Non è più precisato nelle ricerche di personale di Apple (hanno radicalmente cambiato l'interfaccia del sito, da quando ci eravamo accorti che le funzioni principali non erano attive su Safari, ndr) da quanto tempo ne siano in cerca, ma sembra una nuova posizione.

Apple chiede a questa persona di seguire il traffico, le vendite e l'acquisizione di nuovi clienti oltre a collaborare con il team di iTunes per far nascere la strategia mobile del gruppo in dispositivi "limitati" nelle loro funzioni.

E' interessante notare che questa persona dovrà tenere rapporti con i maggiori carrier telefonici nazionali ed internazionali, attualmente in USA esiste l'esclusiva Motorola/Cingular, altrove non c'è alcuna collaborazione con operatori selezionati ma solo con i modelli di telefoni abilitati ad iTunes.

Quale sarà la strada per vendere contenuti sui cellulari non è del tutto intuibile dai pochi dettagli a disposizione, se attraverso gli "avidi" operatori telefonici oppure con il surrogato delle telecom virtuali… è recente il fallimento dell'esperimento di Mobile ESPN (che chiuderà il 31 dicembre) ma invece valido quello di altri come Virgin Mobile.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac