iTunes venderà contenuti anche nei cellulari
06/10/2006 07:00 CET
Un'ultima prova che a Cupertino stiano lavorando per andare in questa direzione è una ricerca di personale attualmente attiva: Mobile Marketing Manager, iTunes.
Non è più precisato nelle ricerche di personale di Apple (hanno radicalmente cambiato l'interfaccia del sito, da quando ci eravamo accorti che le funzioni principali non erano attive su Safari, ndr) da quanto tempo ne siano in cerca, ma sembra una nuova posizione.
Apple chiede a questa persona di seguire il traffico, le vendite e l'acquisizione di nuovi clienti oltre a collaborare con il team di iTunes per far nascere la strategia mobile del gruppo in dispositivi "limitati" nelle loro funzioni.
E' interessante notare che questa persona dovrà tenere rapporti con i maggiori carrier telefonici nazionali ed internazionali, attualmente in USA esiste l'esclusiva Motorola/Cingular, altrove non c'è alcuna collaborazione con operatori selezionati ma solo con i modelli di telefoni abilitati ad iTunes.
Quale sarà la strada per vendere contenuti sui cellulari non è del tutto intuibile dai pochi dettagli a disposizione, se attraverso gli "avidi" operatori telefonici oppure con il surrogato delle telecom virtuali… è recente il fallimento dell'esperimento di Mobile ESPN (che chiuderà il 31 dicembre) ma invece valido quello di altri come Virgin Mobile.