iTunes Music Store: a tutto video
29/03/2006 11:00 CET
Questo è il panorama di iTunes Music Store da quando sono apparsi sul negozio on line i filmati, sia videoclip che spettacoli televisivi.
Gli show televisivi continuano ad essere una prerogativa assoluta per il mercato USA ma i videoclip, timidamente, stanno affiorando in qualche altro iTunes Music Store, tra i 21 paesi coperti dal servizio.
La novità delle ultime ore è una compilation completamente costituita da video, è "The Tori Amos Video Collection: Fade to Red" di Tori Amos che inaugura gli album video, o DVD virtuali, o compilation di videoclip, etc.
Dopo i vingle, singolo più relativo video, apparsi un mese fa anche in Italia (senza essere funzionanti qui da noi, ad oggi rispondono con lo stesso errore) e i singoli videoclip Apple propone l'acquisto completo di video di un album oltre a mini compilation video come quelle di prossima introduzione, per esempio dei Massive Attack, dopo i precedenti di Foo Fighters e Green Day.
Apple ci crede e, dove ha trovato accordi con gli editori e le locali SIAE, propone il DVD online di Tori Amos (1 canzone e 21 video, non tutti acquistabili singolarmente), per esempio a 24,99 dollari (circa 20,70 euro) in USA, a 14,99 sterline (circa 21,70 euro) in UK, a 25,99 dollari australiani (circa 15,30 euro) in Australia, a 24,99 dollari canadesi (circa 17,70 euro) in Canada, a 18,99 euro in Francia/Germania/Irlanda/Lussemburgo
In Giappone, dove vengono commercializzati regolarmente i videoclip da iTMS, tuttavia non si trova traccia, al pari dell'Italia e altre nazioni europee dove non sono normalmente venduti i videoclip. Non ci resta che attendere… pazientemente.
La compilation di Tori Amos in DVD ha un prezzo ufficiale di 25 dollari in USA o 20 sterline in UK.
Eddy Cue, responsabile delle applicazioni di Apple, ha confermato in un'intervista a Billboard che: "grazie al digitale si può fare tutto ciò […] non c'è ragione perché questo non possa accadere, non tutte le canzoni hanno un video ma tutti i video hanno una canzone".
Già, ce lo chiediamo anche in Italia che ragioni ci siano per non vendere video nel nostro paese, nel frattempo continuiamo ad assistere impotenti a quanto succede, per esempio, in Francia dove, nonostante le politiche minacciose sul diritto d'autore, i videoclip sono venduti da Apple.
Alla prossima puntata con un catalogo di lungometraggi più significativi dell'unico esempio "High School Musical" presente su iTMS USA, la strada la sta già spianando l'uso intensivo dei Season Pass, che introducono gradualmente il concetto del prezzo non più fisso a 1,99 dollari a video.
A margine segnaliamo il settimanale rimpolpamento di spettacoli televisivi su iTMS USA, tra i tanti: la seconda stagione di Desperate Housewives in versione season pass, season pass anche per Lost e South Park, grandi campioni dello sport con Sports Century della ESPN, new entry di Hanna Montana con The Andy Milonakis Show per i teenager, i monologhi di David Spade, quelli di Carlos Mencia, Ghost Hunters in promozione gratuita prima del season pass, la settimana della moda newyorkese con 2006 Fashion Week e infine la terza versione di Law & Order con la serie Criminal Intent.