iTunes in scandinavia: colloqui positivi
26/09/2006 21:00 CET
Il rappresentante norvegese Bjorn Erik Thon e quella svedese Agneta Broberg sembrano soddisfatti di aver messo sul tavolo della discussione tutti e quattro i temi della discordia: interoperabilità dei file su player diversi da iPod, termini contrattuali basati su leggi britanniche per tutta Europa, eventuali rimborsi dovuti a malfunzionamenti di iTunes e modifiche al contratto in modo unilaterale anche per file già acquistati.
Apple desidera fortemente raggiungere le soluzioni dei problemi.
Le parti hanno dovuto sottoscrivere con Apple un documento che li obbliga al silenzio riguardo ai temi (segreti industriali) discussi, quindi null'altro si potrà sapere. Il Norwegian Consumer Council ha chiesto all'Ombudsman dei consumatori norvegesi di rilasciare un'informativa completa della discussione tra le parti.
Per il momento ulteriori azioni legali delle associazioni dei consumatori norvegesi non sono state ancora avviate, ma solo paventate, i rappresentanti dei consumatori nordici vogliono percorrere ancora la strada della discussione, prima delle sanzioni. In giugno la Forbrukerrådet aveva ottenuto una prima vittoria su iTunes.
L'agenzia norvegese seguirà anche per le altre tre l'evolversi della situazione.