iTunes cresce e supererà Real

17/03/2006 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Nel 2006, tra i player multimediali, avverrà il sorpasso di iTunes nei confronti di Real, stazionario da anni come QuickTime. Irraggiungibile sui numeri (per ora) Win Media.

Nel 2006, tra i player multimediali, avverrà il sorpasso di iTunes nei confronti di Real, stazionario da anni come QuickTime. Irraggiungibile sui numeri (per ora) Win Media.
 
In grandissima crescita la popolarità di iTunes come lettore di contenuti multimediali in rete.

Web Site Optimization ha tratto dall’elaborazione dei dati di Nielsen//NetRatings, che li ha raccolti negli Stati Uniti, la conclusione che solo Win Media Player e iTunes stanno crescendo nei favori degli utenti di Internet, ma che il sistema di Apple ha un’impennata più ripida di quello di Microsoft.

Si calcola che iTunes, ai ritmi attuali, a circa metà del 2006 possa superare Real Player, già un anno prima iTunes aveva superato QuickTime.

Microsoft, grazie all’installazione di Win Media Player assieme a Windows in una quantità sterminata di PC, è attualmente irraggiungibile con 71,112 milioni di utenti e toccherà gli 80 milioni durante il 2006.

Real Player staziona attorno ai 28,687 milioni, iTunes raggiunge i 18,568 milioni e QuickTime 12,817 milioni (la vettà più alta di QT è stata toccata nel gennaio 2004 con 15,458 milioni).

Se sommati, QuickTime e iTunes portano i software di Apple al secondo posto dietro a Microsoft con un totale di 31,385 milioni di utilizzatori.

Intorno a giugno ci saranno 30 milioni di utenti sul web per iTunes, ce n’erarano solo poco più di un milione nel gennaio 2004.

Appare piuttosto chiaro che trovare già installato iTunes nel proprio computer (Apple e per un certo periodo HP) o doverlo fare per utilizzare l’iPod siano i fattori dominanti per il successo di un player multimediale. Non irrilevante la crescita di popolarità dei podcasting, i quali trovano in iTunes lo strumento ideale per una comoda fruizione.

Quanto ai tempi d’utilizzo, iTunes è adoperato in media per 1h50’57" (in crescita) contro i 46’24" minuti di chi usa Real Player (in crescita), i 45’48" di WinMedia (in leggero declino) e i soli 4’25" di QuickTime (in declino).

I dati raffigurati nell’elaborazione grafica sottostante si riferiscono alle rilevazioni calcolate fino allo scorso gennaio 2006.

 
00136b_tabellastreaming

Qualità?

Questi studi non possono indicare quale sia il migliore sistema ma, secondo due ricerche di StreamingMedia (Proprietary CODECs 2006 e Flash CODECs 2006), Real utilizzerebbe il miglior codec per lo streaming video mentre Win Media il peggiore.

In mezzo a questi due si posizionano H.264 e Flash.

Sono stati adoperati gli strumenti di codifica Apple QuickTime Pro, AutoDesk Cleaner XL 1.5, Canopus ProCoder, Macromedia Flash 8 Video Encoder, Microsoft Windows Media Encoder, On2 Flix Pro encoder, RealNetworks Real Producer 10 e Sorenson Squeeze. Sono stati analizzati cinque tipi di configurazione: modem, 3GPP, 100 Kbps, 300 Kbps e 500 Kbps.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac