iTMS: Power Rangers e Red Hot Chili Peppers

05/04/2006 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Questa settimana molti filmati televisivi per i più piccoli sulla versione statunitense di iTunes Music Store. Sbarcano anche i Red Hot Chili Peppers con l'album in arrivo i primi di maggio, con qualche "ma".

Questa settimana molti filmati televisivi per i più piccoli sulla versione statunitense di iTunes Music Store. Sbarcano anche i Red Hot Chili Peppers con l'album in arrivo i primi di maggio, con qualche "ma".
 
Ogni martedì arrivano le novità su iTunes Music Store, specialmente quello statunitense che abbraccia in pieno gli spettacoli televisivi.
 
Ma la notizia principale questa settimana è rappresentata dal nuovo album dei Red Hot Chili Peppers, ordinabile subito e scaricabile i primi giorni del mese di maggio.

Apple si è accordata con Warner in molti paesi (non tutti e 21 quelli serviti da iTMS), Italia compresa.

Il nuovo disco "Stadium Arcadium" è in pre-vendita esclusiva e, nel nostro paese, lo paghiamo 16,99 euro per ascoltarlo completamente il 9 maggio. Per la verità, pre-ordinandolo ora, si pagano solo i 99 centesimi del singolo "Dani California" uscito in anteprima, poi il giorno del download completo dell'album (iTunes indica curiosamente il 5 maggio) si pagherà il restante della cifra.

 
00196b_redhotchilipeppers
 
Assieme all'album si potrà scaricare un video del dietro le quinte della registrazione del disco, il libretto digitale in PDF, un commento audio degli autori e due tracce live esclusive non comprese sul CD.
 
Su iTunes, nel corso del mese, apparirà una collezione dei video musicali del gruppo fra cui anche il loro ultimo video per "Dani California", ma immaginiamo che questa informazione sia utile solo a chi può accedere agli iTunes Music Store che vendono videoclip, quindi non in Italia.
 
Apple è orgogliosa di questo importante arricchimento del catalogo di iTunes e ha fatto circolare in tutto il mondo la notizia, dimenticando però che in USA iTunes offre qualcosa di diverso, inapplicabile fuori dal nord America. "Stadium Arcadium" da iTMS, in USA e Canada, uscirà il 9 maggio e, oltre alle 28 canzoni previste, al video, al commento e al libretto digitale (niente tracce live qui) si può partecipare a un concorso e si potrà comperare i biglietti del tour live estivo con 4 giorni d'anticipo su quasi tutti gli altri fan. Tutto per 19,90 dollari (statunitensi o australiani, ovvero l'equivalente di 16,46 euro e di 14,05 euro).
 
I concerti dal vivo si svolgeranno tutti in nord America (Oregon, Idaho, Utah, Colorado, Arizona, California, New Jersey, New York, Massachusetts, Pennsylvania, Ohio, Michigan, Minnesota, British Columbia, Alberta, Saskatchewan, Manitoba, Ontario e Quebec).
 
Il gruppo ed iTunes si sono accordati con Ticketmaster per una speciale pre-vendita di biglietti del tour, chi pre-ordina l'album su iTunes riceverà un messaggio email con un codice che possono utilizzare su Ticketmaster.com a partire dal 9 maggio (i registrati al fan club degli RHCP lo potranno fare comunque il 7 maggio), per acquistare i biglietti per il concerto prima che siano messi in vendita al pubblico il 13 maggio. Speriamo che riguardi anche gli italiani, su iTunes italiano questa specifica non esiste.
 
Invece l'apposito concorso (destinato ai soli nord americani, è questa l'antipatica discriminazione, ndr) promette di regalare un vero cimelio per i collezionisti, un iPod da 60 GB edizione speciale "Chili Peppers" (con firme e logo incisi sul retro), oltre a uno speciale set di iTunes Music Card con codici per scaricare gratuitamente tutto il catalogo di canzoni dei Red Hot Chili Peppers presenti al primo aprile. Il vincitore sarà estratto il 23 maggio.
 
00196c_littleeinstein
"Questa è un'offerta incredibile per i fan dei Red Hot Chili Peppers, abbiamo messo insieme un pacchetto che non ha eguali nel mercato musicale per il lancio di un nuovo album, di video esclusivi e di un tour di concerti" è stata la dichiarazione di Eddy Cue, vice president di iTunes in Apple.
 
Su iTMS UK e Lussemburgo pare che il download dei Red Hot Chili Peppers scatti un giorno prima degli USA, l'8 maggio. In Australia solo il 13 maggio.
 
Sempre per quel che riguarda la musica, su iTunes Music Store appare, per la prima volta in assoluto, l'intero catalogo della Dave Matthews Band.

Conclusa la lunga descrizione delle novità musicali di questa settimana, ecco che i video (destinati agli statunitensi) si arricchiscono di un'offerta dedicata ai più giovani.

 
Disney porta in dote i 13 episodi della prima stagione del cartone animato "Little Einsteins" (insieme costano 25,87 dollari) ma sbarca anche con il canale televisivo Jetix e la sua offerta di character animati.
 
Due serie dei Power Rangers: "Mighty Morphin" (30 puntate per 59,70 dollari) e "Mystic Force" (4 puntate per 7,96 dollari) oltre a "Super Robot Monkey Team Hyperforce Go!" (13 puntate per 25,87 dollari)… per gli amanti del genere.
00196d_jetix
 
Sempre per i più giovani l'omaggio video è la puntata 201 dell'"Andy Milonakis Show", tratto dalla seconda stagione.
 
00196e_andymilionakis
 
Si noti che lo spazio a disposizione, sulla sezione TV Show di iTMS
USA, per elencare i fornitori di contenuti televisivi mostra la
possibilità di un solo altro nome, poi la pagina dovrà essere
ridisegnata per far posto a nuovi provider.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac