Italia, unico paese con il doppio carrier per iPhone

06/05/2008 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vodafone venderà l'iPhone in 10 paesi, T-Mobile lo fa già in due, O2 è presente in altrettanti, Orange ed AT&T operano in Francia e USA, in Canada ci sarà Rogers. Solo in Italia vedremo la prima vera battaglia sulla concorrenza tra TIM e Vodafone. Aggiornato.

Vodafone venderà l'iPhone in 10 paesi, T-Mobile lo fa già in due, O2 è
presente in altrettanti, Orange ed AT&T operano in Francia e USA,
in Canada ci sarà Rogers. Solo in Italia vedremo la prima vera
battaglia sulla concorrenza tra TIM e Vodafone. Aggiornato.
 
I due annunci di questa mattina hanno decretano la particolarità assoluta del nostro paese, "malato" da tempo per i telefonini.

Solo in Italia, stando agli annunci finora rilasciati, l'iPhone potrà essere utilizzato su due network di telefonia cellulare. Come minimo. 3 ancora non parla e Wind non chiude le porte, dichiarando a setteB.IT: "stiamo valutando questa opportunità di mercato".

Vodafone D2 aveva tentato l'inverno scorso di essere il secondo carrier tedesco ma T-Mobile si era rivolta ad un tribunale federale, che aveva in breve tempo ridato l'esclusiva, non solo della vendita, alla filiale di Deutsche Telekom.

E' chiaro che l'iPhone 3G ancora non è stato annunciato da Apple, è altrettanto facile supporre che quando sarà venduto in Italia si tratterà della versione UMTS.

L'Italia, nel caso a Cupertino avessero avuto dubbi potevano chiedercelo, è il paese con la più alta penetrazione della telefonia cellulare di terza generazione: il 36,3%. Superiamo la Spagna al 33,4%, molto più indietro la Gran Bretagna con il 24,3%, la Germania raggiunge il 20,1% e la Francia il 15,4%. Negli Stati Uniti solo il 24,8% sfrutta le reti 3G.

Invece che "un problema" l'Italia è l'opportunità per Apple di verificare che la libertà di scelta è il sistema più gradito dagli utenti. Il massimo rappresentante di Apple in Europa, Pascal Cagni, ci rivelava i suoi timori undici mesi fa.

Ora vorremmo saperne di più dai carrier nostrani, vedremo dopo il 9 giugno cosa avranno da dire. Ci interessano i prezzi ma anche, se non soprattutto, se vorranno aprirsi al futuro ed offrire anche in Italia la flat per il collegamento a Internet sull'iPhone. Nato per questo tipo di utilizzi intensivi del web.

Dopo aver visto AT&T in USA e O2 in UK offrire la connettività senza limiti a Internet (via EGDE e Wi-Fi) le varie TIM, Vodafone, Wind e 3 avranno certamente imparato che sbagliavano a chiudere a questa opzione. Succedeva però dieci mesi fa, quando ancora l'iPhone era sulla carta.

Presumibilmente TIM e Vodafone non offriranno altri dettagli, almeno fino alla tarda serata del 9 giugno, ovvero dopo che Steve Jobs al WWDC di San Francisco avrà ufficializzato l'eventuale iPhone 3G ed in quali nazioni sarà proposto entro poche settimane.

Aggiornamento del 06/05/2007: è arrivato anche sul sito di Vodafone Italia il comunicato pubblicato qualche ora fa da Vodafone Group. Ecco cosa dice: "Vodafone ha annunciato oggi di aver firmato un accordo con Apple per vendere l'iPhone in dieci dei suoi mercati mondiali. Quest'anno i clienti di Vodafone Italia, Australia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, India Portogallo, Nuova Zelanda, Sud Africa e Turchia saranno in grado di acquistare l'iPhone per utilizzarlo sulla rete Vodafone".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac