Italia.it è finalmente qui, un punto di partenza

16/07/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Solo pochi minuti fa è stato messo online il portale turistico del nostro paese. La prima occhiata.
Il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla presentava ieri il nuovo portale Italia.it ed attorno alle ore 18 di questa sera è finalmente andato online.

06811b_italiapuntoitSi tratta di una versione beta che non può che rappresentare un punto di partenza. Solo in autunno/inverno si arricchirà di informazioni pratiche ed offerte degli operatori per permettere ai turisti di pianificare e comperare i servizi.

Sono presenti vari video (in formato Flash) ed i tour virtuali (navigazione 3D di immagine panoramiche, al momento non funzionanti su Safari e Firefox) e sulla home page si possono scegliere altre lingue come inglese, tedesco, francese e spagnolo. Forse sarà utile aggiungere il cinese ed il giapponese, come minimo.

L'URL più internazionale Italy.it è stato attivato ma rimanda ad Italia.it e specificatamente alla pagina in italiano!

Cercando termini con il motore Cerca Italia si offrono link esterni.

Campeggiano i loghi di Alitalia e Ferrovie dello Stato su quasi tutte le pagine, quindi non sorprenda l'assenza di compagnie aeree straniere nell'elenco delle linee che coprono il nostro territorio, sono elencate solo quelle italiane, mancano Ryanair, easyJet e Lufthansa Italia che pure operano su rotte interne.

Nessuna presenza di soluzioni per la community, che forse emergeranno in una seconda fase. C'è ancora molto da fare nei prossimi mesi, speriamo che non diventi un altro scheletro nell'armadio.

Apprendiamo che il sito è ospitato dai server romani di ACI – Automobile Club d'Italia. Per tutto il giorno abbiamo tentato di sapere dal ministero competente a quali società fosse stata affidata la realizzazione del sito ma nessuno è stato in grado di fornire una risposta.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac