Italia.it beta sarà online da domani
15/07/2009 20:00 CET
Non è ancora online ma lo sarà a breve, una pagina per ogni proposta di turismo sarà data gratuitamente a tutti. Tanti filmati e tour virtuali.
La conferenza stampa per presentare il portale del turismo italiano Italia.it è terminata poco fa.
Il sito del Governo mostra un iMac (incredibile, senza logo nero di Apple camuffato) con nello schermo il logo recentemente approvato per le iniziative turistiche coordinate.
Italia.it dovrà attrarre turisti stranieri e convincere quelli italiani a scoprire il loro paese. Pieno di bellezze, con il 50% del patrimonio artistico mondiale ed il 72% dei beni catalogati in Europa.
"Ritentiamo" dice Silvio Berlusconi ricordando che già in precedenti governi si era fatto un portale, poi chiuso per inefficienza (profumatamente pagata dal 2004 al 2007). La missione per la fine legislatura è che il contributo del turismo al PIL raggiunga il 20%, un raddoppio sulla quota attuale.
Il portale ufficiale di vendite concrete è stato nelle mani del Ministero dell'Innovazione di Renato Brunetta, che poi lo ha lasciato al nuovo Ministero del Turismo di Michela Vittoria Brambilla. Ma il sito? Gli URL Italia.it ed Italy.it continuano ad essere inaccessibili senza una password.
L'Italia arriva in ritardo ma oggi nulla è ancora online. Brambilla ha mostrato solo un progetto. Sarà così strutturato:
1) area contenuti per motivazioni di visita turistica con tour virtuali (immagini panoramiche 3D con descrizione, oltre 100) e motore Cerca Italia
2) commercializzazione con offerte degli operatori, ogni impresa potrà avere una pagina gratis (da riempire in autunno)
3) community
Sembra che il sito vada online solo domani 16 luglio in versione beta, le immagini che vi proponiamo sono le poche mostrate alla conferenza.
La spesa per il portale è fissata in poco più di 5 milioni di euro. Brunetta aggiunge "solo".