iSuppli: guadagni al top con iPod nano

19/09/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La terza generazione degli iPod nano sarà una miniera d'oro per Apple, secondo iSuppli che ha fatto i conti delle componenti interne, con questo nuovo prodotto a Cupertino stanno ricavando il massimo.

La terza generazione degli iPod nano sarà una miniera d'oro per Apple, secondo iSuppli che ha fatto i conti delle componenti interne, con questo nuovo prodotto a Cupertino stanno ricavando il massimo.
 
Se gli iPod costano al pubblico USA 149 e 199 dollari, rispettivamente per i modelli da 4 e 8 GB, il costo delle componenti impiegate all'interno di ogni lettore raggiunge 58,85 e 82,85 dollari.
 
Non sono ovviamente calcolabili da iSuppli i costi dello sviluppo hardware e software, come non sono stati considerati quelli d'assemblaggio, di marketing e di trasporto.
 
E' BusinessWeek che pubblica i dettagli dell'analisi dei costi dei materiali impiegati da Apple per "il più popolare iPod".
 
Rispetto al precedente iPod nano di seconda generazione da 4 GB, l'iPod nano di terza generazione da 4 GB fa risparmiare ulteriori 13 dollari all'azienda di Steve Jobs.
 
Apple è riuscita continuamente ad abbattere i costi delle componenti con l'arrivo dei modelli più nuovi e ora i guadagni sono più forti che mai, questo dovrebbe influire positivamente sui conti del terzo trimestre fiscale dell'azienda di Cupertino.
 
Secondo iSuppli Apple venderà 23 milioni di iPod nano nell'anno fiscale 2007 e 28 milioni nel 2008.
 
Apple raggiunge questi obiettivi mettendo in competizione i fornitori, per esempio la ghiera cliccabile di Synaptics è stata sostituita con quella di Cypress Semiconductor, con un risparmio di 13 centesimi per ogni iPod. Lo stesso è accaduto per i chip di NXP Semiconductors, soppiantati da quelli della tedesca Dialog Semiconductor.
 
Per le memorie flash sono usati più fornitori come Samsung, Toshiba, Hynix e Micron.
 
Chi fosse curioso di vedere come è fatto, al suo interno, un iPod nano, può approfittare delle fotografie dello smontaggio di iFixit.

02620f_nanoifixit05



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac