iPod Hi-Fi, re-inventato lo stereo di casa

28/02/2006 21:01 CET

di Fabio M. Zambelli

 Compendio dell'iPod per la casa, una cassa unica che sostituisce l'impianto stereo tradizionale. Funziona a batterie o con la corrente, ma non esiste l'anti-estetico e scomodo l'alimentatore esterno.

Compendio dell'iPod per la casa, una cassa unica che sostituisce l'impianto stereo tradizionale. Funziona a batterie o con la corrente, ma non esiste l'anti-estetico e scomodo l'alimentatore esterno. 
 
Apple ha annunciato iPod Hi-Fi, un sistema di amplificazione completamente nuovo.

Questo accessorio per iPod si integra perfettamente con il player di musica digitale più venduto al mondo, ridefinendo il concetto di stereo domestico.

Apple definisce "suono pervasivo" quello che scaturisce dall'iPod Hi-Fi, dall'innovativo design all-in-one da 43,2 x 16,8 x 17,5 cm (caratterizzato da un originale sistema di involucri isolati che includono altoparlanti ad ampio raggio disegnati su misura e un sistema di bassi "ported" calibrato che riduce al minimo le vibrazioni) che si può collocare anche in una libreria o in altre aree del salotto di casa. L'iPod Hi-Fi si controlla anche con il telecomando Apple Remote, fino a 10 metri di distanza.

Musica avvolgente e cristallina, un'eccellente separazione stereo che vi darà l'illusione di essere circondati da una miriade di casse audio… e invece no, è una sola unità che si trasforma in un prodigioso "entertainment center".

L'accessorio può essere alimentato da una presa a muro (l'alimentatore è incorporato) o da 6 batterie tipo D, tipo LR20 o più comunemente nota come Torcia. Con le batterie pesa 7,6 kg.

Steve Jobs ha dichiarato: "Apple sta reinventando il concetto di stereo domestico con il nuovo iPod Hi-Fi, il primo accessorio iPod che aggiunge una qualità del suono davvero in alta fedeltà all’iPod. Le ineguagliabili prestazioni acustiche di iPod Hi-Fi e il suo design strepitoso sono disponibili a livello domestico, in ogni stanza della casa".

Due manici sulla parte superiore dell'iPod Hi-Fi ne consentono un facile trasporto, a proteggere i driver (2 mid range da 80 mm in sospensione pneumatica e 1 subwoofer da 130 mm) sul frontale si può inserire una griglia. Sono presenti accanto al dock superiore i tasti (sensibili al tatto) per gestire il volume. Esistono tre regolazioni tonali: "Normal", "Treble Boost" e "Bass Boost".

L'iPod Hi-Fi ricarica automaticamente il proprio iPod quando è sul dock (carica veloce in mezz'ora, se collegato alla corrente) e mostra le funzionalità dell'iPod che massimizzano l'esperienza di iPod Hi-Fi come "Tone Control", modalità "Large Album Art" (entrambi disponibili solo con iPod nano e iPod 5G) e mirroring del volume.Sul retro dell'iPod Hi-Fi è presente un ingresso ausiliare mini-jack da 3,5 mm che accetta sia segnali analogici che digitali e ne permette la connessione ad un'ampia gamma di sorgenti audio, ivi comprese le basi AirPort Express con AirTunes.

 
Sono forniti dieci adattatori per dock universale. L'iPod Hi-Fi costa 379 euro IVA inclusa (349 dollari in USA).

Un video parziale (circa 7 minuti) della presentazione di Cupertino è disponibile qui in formato Flash. Steve Jobs, al termine del filmato, si dichiara un esigente spendaccione in fatto di audiofilia e quindi apprezza ancora di più iPod Hi-Fi ora che esiste.

00085b_ipodhifi.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac