ION Audio converte i dischi in vinile in MP3
16/07/2007 22:00 CET

Amanti della musica degli anni passati? Avete una libreria di dischi che ora vi piacerebbe ascoltare nell'iPod? I giradischi con interfaccia USB semplificano il riversamento in digitale.

ION Audio è specializzata nei mixer digitali per iPod ma nel listino compaiono anche piatti per i dischi in vinile che, fino ai primi anni '90, erano il mezzo più comune per ascoltare la musica.
La particolarità di questi giradischi è l'interfaccia USB dalla quale acquisire direttamente nel computer i file audio ottenuti dalla conversione delle onde sonore lette dalla puntina.
I giradischi sono forniti di serie con il software EZ Vinyl Converter di MixMeister per semplificare tutto il processo di digitalizzazione, ripulitura e compressione dei file, l'utente può trovare le canzoni in MP3 direttamente in iTunes.
La compatibilità è assicurata per Mac e Windows.
Il modello entry-level iTTUSB05 legge dischi a 33 e 45 giri ed è dotato anche dei connettori RCA per una amplificazione tradizionale Line, costa 150 dollari.
L'iTTUSB10 legge anche i dischi molto vecchi a 78 rpm grazie ad uno speciale software, la sua uscita RCA può essere in Line o Phono, ha un prezzo di 250 dollari.