Internet Space di LaCie condivide il multimedia
06/11/2008 09:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Archiviazione condivisa tra più computer connessi in rete e lettori/adattatori certificati UPnP o DLNA. Può fungere da server musicale per iTunes.
Archiviazione condivisa tra più computer connessi in rete e lettori/adattatori certificati UPnP o DLNA. Può fungere da server musicale per iTunes.
Dopo il parallelepipedo "assoluto" di colore
nero è il turno di quello bianco. LaCie lancia il drive di rete
Internet Space.
Si tratta di un hard disk esterno dotato di porta Ethernet (oltre che USB 2) per realizzare un network domestico o in un piccolo ufficio, fornisce da 500 GB a 1 TB di dati condivisi sul web anche in assenza di un computer collegato.
Contrariamente alle scelte diverse di concorrenti come WD – Western Digital, il prodotto di LaCie non impedisce di distribuire su Internet i contenuti multimediali contenuti nel drive. Il software HipServ permette identificarsi sul sito HomeLaCie per l'accesso ai file in remoto. Ovviamente vale per tutti la raccomandazione di condividere file di cui si posseggono i diritti.
LaCie Internet Space ha la capacità di eseguire lo streaming di file multimediali in rete locale, leggendo i contenuti dalle console come Microsoft Xbox 360 o Sony PlayStation 3. Può trasformarsi anche in server musicale di iTunes.
Per Mac e PC il software DesktopMirror può essere usato per effettuare backup sicuri dei dati.
Il prodotto è in vendita per 170 o 230 euro, a seconda dello storage scelto.