Internet Box da Vodafone… e software da Orange
16/10/2006 07:00 CET
La Internet Box quad-band è utile soprattutto a chi nesessità di connettività a banda larga mobile in aree dove gli operatori non vi portano l'ADSL oppure a chi possiede un MacBook Pro, quindi non può utilizzare le varie schede PC Card nello slot ExpressCard/34. Il download con questo modem UMTS raggiunge i 70 KBps (quando l'UMTS sarebbe abilitato a 384 KBps).
Da allora molti utenti Mac si sono chiesti, a fronte di una mancanza di collaborazione della multinazionale della telefonia cellulare, se c'era modo di rendere operativo lo "scatolotto" anche su Mac, oltre che su Win.
Infatti Vodafone fornisce in alcune nazioni dei modelli di Internet Box che, solo grazie alla sensibilità delle aziende produttrici, sono compatibili anche con la piattaforma Mac.
Non si capisce perché l'azienda che Vittorio Colao è tornato a dirigere in Europa da pochi giorni sia così distante dall'utenza Mac, un minimo sforzo di coordinamento con le altre filiali nazionali avrebbe portato alla soluzione.
Grazie all'intraprendenza dell'utente torinese Giorgio Borla, cliente Mac della Internet Box italiana, possiamo fornire la soluzione per la nostra piattaforma, pure gratuitamente senza dover ricorrere a costosi software di terze parti.
Questo apparecchio è usato da molti operatori, tra gli europei c'è anche la francese Orange: chi desidera rendere la Internet Box/Mouse USB ICON (identici i due modelli Vodafone e Orange) compatibile con i Mac, deve solo scaricare l'opportuno driver DriversMAC pour modem USB ICON.zip (1,2 MB).
E' gratis e ben funzionante, a quanto pare.
Chissà se Vodafone Italia vorrà ringraziare Orange France per aver fornito i driver Mac di un loro prodotto?
Aggiornamento del 22/11/2006: finalmente anche Vodafone, silenziosamente e non sul sito italiano ma solo su quello britannico, rilascia i driver 2.06.05 (15 MB) per Mac. Compatibilità assicurata per i modem Huawei E220 (3,6 Mbit/s), Option "Icon" USB (1,8 Mbit/s) e Novatel XU870 (3,6 Mbit/s).