Interbrand 2006: Apple è 39esima, +2 posizioni
31/07/2006 07:00 CET
Prosegue a piccoli passi la scalata di Apple verso l'olimpo dei marchi più importanti al mondo. Nel 2006 Apple sale ancora e si colloca al 39esimo posto.
Interbrand, in collaborazione con BusinessWeek, ha pubblicato anche quest'anno, per la sesta volta, la classifica dei 100 brand globali a più elevato valore economico.
Il periodo considerato da Interbrand in questo caso è stato dal primo luglio 2005 al 30 giugno 2006, i brand valutati devono avere un valore economico superiore a 2,7 miliardi di dollari ed essere in linea con tre condizioni: un terzo del fatturato deve essere conseguito all'estero, devono esistere dati finanziari e di mercato pubblicamente disponibili e i brand devono avere una riconoscibilità e un profilo che vadano oltre la propria clientela diretta.
E' Google (24esima, +46%) a far segnare la crescita di valore più consistente rispetto all'edizione 2005. Al secondo posto per crescita (+20%) c'è Starbucks (91esima).
Ottima la crescita del 14% di Apple che sale al 39esimo posto (43esima due anni fa e 41esima nel 2005).
Ecco l'elenco completo del 2006:
01 Coca-Cola
02 Microsoft
03 IBM
04 GE
05 Intel
06 Nokia
07 Toyota
08 Disney
09 McDonald's
10 Mercedes-Benz
11 Citi
12 Marlboro
13 Hewlett-Packard
14 American Express
15 BMW
16 Gillette
17 Louis Vuitton
18 Cisco
19 Honda
20 Samsung
21 Merrill Lynch
22 Pepsi
23 Nescafé
24 Google
25 Dell
26 Sony
27 Budweiser
28 HSBC
29 Oracle
30 Ford
31 Nike
32 UPS
33 JPMorgan
34 SAP
35 Canon
36 Morgan Stanley
37 Goldman Sachs
38 Pfizer
39 Apple
40 Kellogg's
41 IKEA
42 UBS
43 Novartis
44 Siemens
45 Harley-Davidson
46 Gucci
47 eBay
48 Philips
49 Accenture
50 MTV
51 Nintendo
52 Gap
53 L'Oreal
54 Heinz
55 Yahoo!
56 Volkswagen
57 Xerox
58 Colgate
59 Wrigley's
60 KFC
61 Chanel
62 Avon
63 Nestlé
64 Kleenex
65 Amazon.com
66 Pizza Hut
67 Danone
68 Caterpillar
69 Motorola
70 Kodak
71 Adidas
72 Rolex
73 Zara
74 Audi
75 Hyunda
76 BP
77 Panasonic
78 Reuters
79 Kraft
80 Porsche
81 Hermès
82 Tiffany & Co.
83 Hennessy
84 Duracell
85 ING
86 Cartier
87 Moët & Chandon
88 Johnson & Johnson
89 Shell
90 Nissan
91 Starbucks
92 Lexus
93 Smirnoff
94 LG
95 Bulgari
96 Prada
97 Armani
98 Burberry
99 Nivea
100 Levi's
"Queste aziende sono consapevoli del fatto che i loro marchi devono rappresentare il principio fondamentale della loro organizzazione, dato lo straordinario valore che essi rappresentano" ha affermato Jez Frampton, CEO di Interbrand.