Intel presenta vPro al mondo enterprise

26/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il leader mondiale dei chip lancia una nuova piattaforma, più sicura, più flessibile, più performante e più efficiente.

Il leader mondiale dei chip lancia una nuova piattaforma, più sicura, più flessibile, più performante e più efficiente.
 
"Sta per cambiare il modo con cui la gente si interfaccerà con i computer da lavoro, è tempo per re-inventare il computer desktop" è l'ambiziosissimo proclama con cui Intel spiana la strada alla tecnologia vPro.

Con vPro Intel punta a PC più sicuri, più flessibili, più performanti e più efficienti. Tutto ciò accadrà, secondo la visione dell'azienda di Santa Clara, entro l'anno, grazie alla collaborazione con Adobe, Cisco, Computer Associates, Hitachi, HP, Lenovo, Microsoft, Novell, SAP, Skype, Symantec e altre che hanno contribuito al progetto.

Per esempio vPro potrà essere riavviato in modo remoto dagli addetti IT, dopo un hard crash, supportando i management software di CA e HP.

Nei vPro Intel incorporerà la seconda generazione di AMT – Active Management Technology e VT – Virtualization Technology.

Da quando in gennaio Intel ha rivisto le sue linee di processori, vPro (basato sulla tecnologia Core @ 64 bit con l'aggiunta di specifici chipset) è il primo target preciso sulle necessità business e IT.

La tecnologia Conroe (multicore) potrebbe giocare un ruolo chiave in vPro soprattutto per l'efficienza energetica dimostrata.

Centrino resta la scelta per i laptop, VIIV per i media center, Core Solo e Core Duo i prodotti innovativi che anche Apple incorpora nei suoi Mac.

vPro potrebbe equipaggiare anche sistemi portatili, dal 2007.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac