Intel mostra a Las Vegas i chip Penryn
08/01/2008 07:00 CET
L'adozione delle istruzioni SSE4 – Streaming SIMD Extension 4 sono il fiore all'occhiello di questi processori dotati della nuova circuiteria. Il multimedia ne trarrà vantaggi importanti.
Le memorie cache di secondo livello sono aumentate anche del 50%.
Processori ecologici, sono tutti senza piombo e, a partire da quest'anno, privi di alogeni. Prodotti che riducono fino al 25% le dimensioni.
Sono stati presentati inoltre tre processori quad-core (che arriveranno entro marzo) e quattro processori dual-core (disponibili subito) per i computer desktop. I quattro processori Intel Xeon per server e workstation saranno disponibili nel corso del trimestre.
Prezzi per mille pezzi da 163 a 530 dollari a seconda dei modelli (tutte le caratteristiche nella tabella sottostante).
Grazie alla modalità Deep Power Down il processore abbasserà la richiesta d'energia al massimo se il computer è fermo senza compiti da eseguire. Molto utile per i laptop che devono preservare al massimo l'energia della batteria.
I laptop basati su Centrino includono inoltre il chipset Intel 965 Express e funzionalità di Wi-Fi di tipo 802.11n, tramite la tecnologia Intel Next-Gen Wireless-N.
Gateway e Sony hanno già annunciato l'adozione di questa categoria di chip firmati da Intel. Di Apple ne sapremo di più settimana prossima, quando a San Franscisco scatterà il Macworld Expo.