Intel Centrino Duo, il wireless è tutto

02/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il gigante di Santa Clara si accorda con i finlandesi di Nokia per aggiungere l'ultimo tassello mancante nella visione wireless del Centrino Duo: l'HSDPA.

Il gigante di Santa Clara si accorda con i finlandesi di Nokia per aggiungere l'ultimo tassello mancante nella visione wireless del Centrino Duo: l'HSDPA.
 
Nokia ha creato uno speciale modulo cellulare di terza generazione in standard HSDPA – High Speed Downlink Packet Access che Intel adopererà accanto alle funzioni wireless del processore Centrino Duo.

Prossimamente alcuni laptop che utilizzano le soluzioni di Intel potranno montare questo sistema, aggiungendo direttamente nel computer la telefonia cellulare per accedere a Internet o gestire la posta elettronica in aree non servite da Wi-Fi.

Finora la gran parte di computer portatili che voleva connettersi al web tramite reti cellulari 3G doveva far uso di schede PC Card addizionali, ma ora stanno per cambiare molte abitudini.

HSDPA è attualmente il protocollo più veloce per lo scambio di dati su reti di telefonia mobile.

Apple non usa i Centrino Duo ma altri processori di Intel, i laptop che contemplano uno slot per schede esterne sono solo i MacBook Pro ed utilizzano il tipo ExpressCard/34 di ancora limitata disponibilità.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac