Intel battezza i “piccoli”: Atom

03/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I processori precedentemente noti con i nomi in codice di Silverthorne e Diamondville diventano Atom mentre i Menlow sono  d'ora in poi Centrino Atom. Sono i chip dalle dimensioni più contenute fatti da Intel.

I processori precedentemente noti con i nomi in codice di Silverthorne
e Diamondville diventano Atom mentre i Menlow sono  d'ora in poi
Centrino Atom. Sono i chip dalle dimensioni più contenute fatti da
Intel.
 
Alla Intel sperano di raccogliere un successo maggiore di quanto accaduto con VIIV, ribattezzando alcune linee di chip con i nuovi nomi Atom e Centrino Atom.

03518b_intelatomChe a Santa Clara debbano mettere un po' d'ordine nella denominazione delle varie famiglie di processori è noto, da oriente si ipotizzavano entro il mese di marzo i cambiamenti ed ecco che arrivano.
 
Poche ore fa Intel ha annunciato i nuovi nomi dei piccoli Silverthorne e Diamondville che diventano Atom mentre i piccolissimi Menlow si chiamano Centrino Atom.
 
Questi chip con tecnologia @ 45 nm e Hi-k Metal Gate sono i più piccoli di Intel, appunto come gli atomi. Atom misura
25 mm², contiene 47 milioni di transistor e può usare da 0,6 a 2,5 W di energia. Centrino Atom è dedicato ai dispositivi MID – Mobile Internet Devices. Arriveranno sul mercato nel secondo trimestre dell'anno, ovviamente già con la nuova denominazione.
 
Difficilmente questi processori potranno prendere il posto dei Core 2 Duo nei laptop viste le ridotte capacità rispetto al più potente modello.
 
Apple potrebbe invece prendere in considerazione i Centrino Atom per futuri prodotti come l'iPod touch?


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac