In USA sempre più hi-tech, anche gli autisti dei mezzi pubblici

20/09/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qui al massimo guidano con l’auricolare del cellulare o della radiolina nell’orecchio nascosto (e fanno incidenti). A Portland scatta il momento della lettura su Kindle.
Si dice spesso che nella tecnologia tutto il mondo sia in scia agli Stati Uniti, in Europa e chissà altrove siamo come minimo un passo indietro con l’hi-tech.

Ammesso e non concesso che la tecnologia sia un bene, noi ne siamo convinti sennò scriveremmo tutti i giorni di ricette di cucina o di cavalli e segugi, il livello di arretramento è evidente salendo sui mezzi pubblici di una qualunque città italiana.

Se dalle nostre parti alcuni conducenti di autobus, tram, metropolitane e treni si “limitano” a tenere nell’orecchio sinistro (quello meno in vista al passeggero) l’auricolare della radiolina o del telefono cellulare, spesso provocando incidenti come quello della Circumvesuviana (e molti dubbi ci dovrebbero essere sui ripetuti scontri dei tram milanesi, compresi gli ultimi), dall’Oregon arrivano immagini più allarmanti.

Forse il lettore di libri elettronici Kindle è superiore all’iPad sotto alla luce diretta del sole, ma l’autista di un autobus di Portland (piovosa città dell’Oregon dove Steve Jobs ha iniziato gli studi universitari presso il Reed College, senza terminarli) ha scelto proprio di leggere qualcosa dal dispositivo portatile mentre conduceva il suo mezzo nel traffico cittadino.

La notizia ce la riporta la stazione televisiva locale KGW con un video girato da un preoccupato viaggiatore. L’autista teneva il suo Kindle sul cruscotto, sotto al volante, consultando e girando le pagine del libro o giornale che aveva scelto di leggere.

Tuttavia l’accusato è stato il passeggero che effettuava riprese non autorizzate con il suo cellulare a bordo dell’autobus 96. L’autista Lahcen Qouchbane del mezzo della TriMet è per lo meno stato sospeso, la società ha confermato che sono vietati telefoni cellulari, Kindle, iPod o quant’altro in uso mentre al conducente mentre guida.

38-09702b_kindlebusportland



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac