In attesa della BBC su iTunes UK. Ma c’è già
18/02/2008 13:00 CET
The Register preannuncia per questa settimana un più massiccio sbarco della BBC con produzioni originali su iTunes.
Fin dallo scorso settembre sappiamo che sono gli studios, pur con qualche eccezione, che dettano le regole e non tanto i canali televisivi che trasmettono le serie nelle rispettive nazioni. Il caso NBC Universal lo ha fatto emergere chiaramente.
Pare che l'accordo con Apple preceda un prossimo sbarco su Apple TV di iPlayer, la piattaforma online di BBC per rivedere gratuitamente da un IP britannico gli ultimi spettacoli trasmessi sul canale tradizionale.
BBC per ora non conferma ma l'annuncio dovrebbe essere vicino, forse domani.
Aggiornamento del 18/02/2008: è tutto puntualmente accaduto, in serata sono apparsi i primi nove programmi originali della BBC su iTunes Store UK: "Life on Mars", "The mighthy boosh", "Spooks", "Robin Hood", "The Catherine Tate show", "Little Britain" (una brevissima puntata da 3 minuti per 0,80 sterline invece che 1,90 sterline di tutti gli altri video), "Ashes to Ashes", "Torchwood" e "Two pints of lager & a packet of crisps". Sono gli ultimi due titoli sono produzioni BBC. Arriveranno su iTunes Store nuove puntate otto giorni dopo la messa in onda, ovvero terminata la finestra su iPlayer.